Tête des Raisins 2617m

La Tête des Raisins è un piacevole itinerario privo di pericoli in generale, particolarmente consigliabile. Gli ampi pendii della parte alta permettono in discesa, di scegliere tra diverse esposizioni, in funzione dellla qualità della neve. Offre anche un bel panorama sul Pelvoux e i suoi satelliti.

• Accesso: Monginevro, Briancon, Argentière-la Bessèe, Roche de Rame, girare a destra e attraversare la Durance seguendo la D38. Raggiunto il crocevia di Pallon, prendere la D38B, poi la D238 che raggiunge Les Ribes di Freissinieres e quindì la frazione Les Roberts 1413m
  • Partenza: Les Roberts 1413m
  • Esposizione: Est, Sud-Est
  • Cartografia: IGN Ecrins A6 1:50.000; IGN editore 1:25.000 Orcieres-Merlette Sirac Mourre Froid, PN des Écrins; n° 3437 ET
  • Bibliografia: R. Aruga, SCIALPINISMO TRA PIEMONTE E FRANCIA, Ed. CDA, Torino 1999, Itinerario n° 91; J.C. Campana, L. Barbiè, SCIALPINISMO Dal Monviso al Colle del Moncenisio, Ed. BLU, Peveragno, Cuneo 2004 - itinerario n° 101
  • Punti di appoggio: Gite d'Etape a Briancon
  • Note:

Da Les Roberts proseguire lungo la strada che sale al col d'Annon, eventualmente tagliandone i tornanti. Al tornante 1568m, abbandonare la stradina e seguire una carrareccia verso sinistra, che dopo poco attraversa il torrentello Malafouasse. Poco dopo abbandonare la carrareccia e prendere quota, risalendo verso destra (Nord-Ovest) i soprastanti pendii di radi boschi, raggiungendo i casolari Les Garcines 1771m. Proseguire verso Nord-Ovest, prima tra i larici, poi su terreno aperto, fino alla piccola Cabane de Clot Saret 2177m. Alzarsi verso Ovest superando il regolare pendio che sale allo spallone 2542m del crestone Sud-Est. Aggirarlo sulla destra e proseguire lungo la cresta poco inclinata fino alla breve rampa del triangolo terminale.

In alternativa dalla Cabane de Clot Saret proseguire nella conca del Vallone de Tête Moute, raggiungere la cresta che congiunge la Tête de Lauzière alla nostra cima alla quota 2432m e proseguire in cresta fino alla Vetta.

Lungo l'itinerario di salita del crestone Sud-Est, oppure lungo il pendio Est nella conca del vallon della Tête Moute ricongiungendosi all'itinerario del crestone alla Cabane del Clot Saret.