Aiguille des Angroniettes 2883m

L'Aiguille des Angroniettes è un itinerario poco frequentato. Si svolge in un ambiente selvaggio, lontano dai luoghi affollati. Dall'alpe superiore di Prè de Bar si gode di una bellissima vista sui bacini glaciali di Prè de Bar e del Triolet; più indietro le Grandes Jorasses appaiono come un'ardita guglia.

• Accesso: Autostrada Aosta, Courmayeur, La Palud, val Ferret, Plampincieux, La Vachey
  • Partenza: Lavachey 1642m, Arpnouva 1769m
  • Dislivello: 1370m, 1270m
  • Tempo di salita: h.5,30, h.4,30
  • Periodo consigliato: Aprile-Giugno
  • Esposizione: Nord-Ovest
  • Cartografia: KOMPASS 1:50.000 Monte Bianco n. 85; L'ESCURSIONISTA editore 1:25.000 Monte Bianco, Courmayeur, n° 1
    • L. Bersezio, P. Tirone, MONTE BIANCO, Nel castello di neve e ghiaccio, Ed. CDA, Torino 1982, itinerario n°6
    • Note:
      In primavera avanzata è possibile arrivare ad Arpnouva; Tutto il percorso è soggetto a slavine; Utili i ramponi in alcuni punti con neve dura,

Da La Vachey si raggiunge Arpnouva 1769m. Si avanza abbandonando gradatamente il fondo della val Ferret, inoltrandosi nel valloncello che conduce al Rifugio Elena 2060m. Poco prima di attraversare l'incassato vallone che si apre sotto la cresta des Econduits, risalire per ripidi pendii all'alpe superiore di Prè de Bar 2202m. Dalle baite si affronta un lungo attraversamento in salita (fino a circa 2400m) che porterà sul fondo del vallone, ora più spazioso e meno incassato. Proseguire nel centro del vallone, superando un ripido pendio fino a giungere al Col du Ban Darrey 2700m. Dal colle svoltare a destra e effettuare un lungo attraversamento pianeggiante in direzione Sud, transitando alla base di alcuni ripidi canali che scendono dall’Aiguille des Angroniettes. Raggiunto un comodo valloncello che sale fin presso la vetta, seguirlo superando un ultimo breve pendio ripido, fino alla cima.