Colle Malatrà 2928m - Traversata Val Ferret, Valle San Bernardo.

Il colle di Malatrà è un itinerario molto bello. E' spettacolare la vista sulle Gran Jorasses e su tutta la catena del Bianco

• Accesso: Autostrada Aosta, Courmayeur, La Palud, val Ferret, Plampincieux, La Vachey
  • Partenza: Plampincieux 1579m, Lavachey 1642m
  • Dislivello: 1350m, 1300m
  • Periodo consigliato: Dicembre-Marzo
  • Esposizione: Nord-Ovest, Sud-Ovest (Traversata: Est)
  • Cartografia: KOMPASS 1:50.000 Monte Bianco n. 85
  • Note:
    In primavera è possibile arrivare in auto fino a Lavachey
Colle Malatrà - Versante val Ferret
Colle Malatrà - Versante San Bernardo

Da Planpincieux 1579m si costeggia la pista di fondo e si raggiunge la località Lavachey 1654m. Risaliti i tornanti si imbocca sulla destra, prima del ponte, la poderale S42. Arrivati al bivio per Sécheron - Val Arminaz, si devia sul sentiero a sinistra che si inoltra nel bosco, fino a raggiungere il pascolo aperto in vista del rifugio Bonatti. Salire all'Alpe di Malatrà superiore 2202m e giunti a quota 2400m circa al fondo del falsopiano, salire in direzione Nord-Est (sinistra) un tratto ripido raggiungendo i pendii più dolci che conducono al colle Malatrà, stretto passaggio tra il primo e il secondo dente della seghettata cresta rocciosa. Subito prima del colle salire un tratto nuovamente molto ripido e potenzialmente pericoloso sotto il versante sud del Monte Quichette.

Rifugio Bonatti

Lungo l'itinerario di salita, oppure in traversata su Mottes.

In questo caso: dal colle scendere in direzione Est un primo tratto molto ripido e pericoloso con neve poco sicura raggiungendo in breve la Comba di Merdeux. Giunti ad una quota di circa 2200m, a seconda delle condizioni di innevamento:

1) seguire il fondo del vallone o la sua riva destra orografica fino all'Alpe Sez 1784m, da cui costeggiando il torrente riva sinistra orografica, raggiungere Mottes 1670m.

2) seguire un avvallamento laterale sulla sinistra e raggiungere le Alpi Menda 1973, da cui con una lunga traversata a mezza costa sul fianco sinistro orografico della valle discendere a Mottes 1670m.