Tête entre Deux Sauts 2729m

La Tête entre Deux Sauts è una bellissima discesa che offre una vista spettacolare sul Monte Banco e sulle Grandes Jorasses.

Tete entre Deux Sauts

• Accesso: Autostrada Aosta, Courmayeur, La Palud, val Ferret, Plampincieux, La Vachey
  • Partenza: Plampincieux 1579m, Lavachey 1642m
  • Dislivello: 1150m, 1090m
  • Periodo consigliato: Dicembre-Marzo
  • Esposizione: Nord-Est, Nord-Ovest
  • Cartografia: KOMPASS 1:50.000 Monte Bianco n. 85
    • A. Mezzavilla, D. Pellissier, Orizzonti Bianchi - Vol. 1, Martini Multimedia Editore, S. Vincent (AO) 2004; Itinerario n° 55
      • Rifugio Alpino "W. Bonatti" - Località Malatrà 11013 Courmayeur tel. 0165869055 - cell. (+39)3356848578
      • Note:
        In primavera è possibile arrivare in auto fino a Lavachey

Da Planpincieux 1579m si costeggia la pista di fondo e si raggiunge la località Lavachey 1654m. Risaliti i tornanti si imbocca sulla destra, prima del ponte, la poderale S42. Arrivati al bivio per Sécheron - Val Arminaz, si devia sul sentiero a sinistra che si inoltra nel bosco, fino a raggiungere il pascolo aperto in vista del rifugio Bonatti. Salire all'Alpe di Malatrà superiore 2202m e continuare sino in fondo al pianoro, quindi svoltare a destra risalendo il pendio Nord in direzione dell'evidente colle "Pas d'entre Deux Sauts" 2524m. Dal colle salire l'ampia e facile dorsale Sud-Est fino alla cima.