Bric Gavalupo 2179m

Il Bric Gavalupo è una classica gita invernale, consigliabile quando c'è molta neve e le condizioni non sono sicure. La gita si sviluppa sempre nel bosco, a tratti più rado e con pendenze moderate.

• Accesso: Pinerolo, Val Chisone, Perosa Argentina, Valle Germanasca,
  • Partenza: Provinciale Prali, bivio Crosetto 1220m
  • Periodo consigliato: Dicembre, Marzo
  • Esposizione: Nord
  • Cartografia: Fraternali editore 1:25.000 Val Germanasca, Val Chisone n° 5; IGC 1:50.000 Valli di Susa, Chisone e Germanasca n. 1
  • Note: Gita sicura anche dopo una nevicata, attenzione alle cornici della crestina finale.

Dal bivio per Crosetto sulla provinciale posto poche decine di metri prima del ponte sul Germanasca nei pressi del complesso minerario, risalire la stradina, chiusa in inverno, tagliando quando possibile i numerosi tornanti, raggiungendo le case di Crosetto 1472m. Continuare a monte di queste su pendii aperti in direzione Nord, entrando presto in un fitto lariceto; seguendo una pista delle vecchie miniere arrivare al fondo del vallone. Raggiunto l'antico attraversamento in muratura della miniera (che procede in direzione Colletta Sellar e di qui alla Rocca Bianca) andare verso sinistra e seguire la traccia del sentiero estivo con sporadici segni sui larici (alcuni ben visibili). Dopo un breve tratto in falsopiano, salire in un rado bosco in direzione di un colletto, dal quale in breve girando a sinistra si è in sul punto culminante dell'itinerario 2062m, lungo una aguzza crestina.