Clot di Mouton 2295m

Itinerario pochissimo conosciuto,che prevede un primo tratto su strada, poi sentiero, quindi ampi pendii boscosi e dorsale finale per la cima. La cima è posta sullo spartiacque tra valli di Rodoretto a di Salza.

• Accesso: Pinerolo, Val Chisone, Perosa Argentina, Valle Germanasca, Perrero, risalire la Val Germanasca fino al "Ponte Rabbioso" quindi imboccare verso destra da strada per Salza di Pinerolo. Oltrepassare la Borgata Didiero e raggiungere la Borgata Coppi (comodo parcheggio prima della frazione).
  • Partenza: Frazione Coppi 1245m
  • Tempo di salita: h.3,40'
  • Periodo consigliato: Dicembre-Marzo
  • Esposizione: Nord-Ovest
  • Cartografia: Fraternali editore 1:25.000 Val Germanasca, Val Chisone n° 5; IGC 1:50.000 Valli di Susa, Chisone e Germanasca n. 1
  • Note:

Dalla borgata Coppi imboccare la strada forestale che costeggia il torrente e attraversare subito il ponte, passando così sul lato destro orografico. Seguire la strada, evitando le deviazioni minori, fino oltre la costruzione dell'acquedotto/centrale. Quando la strada diventa sentiero e si inerpica nel bosco, a ripidi tornanti, la progressione si fa più difficoltosa (specie in discesa in caso di innevamento limitato). Oltrepassata la strettoia seguire un tratto in falsopiano che conduce al bivio per le Alpi di Salza e Vialetti; proseguire a sinistra e continuare nel bosco, senza percorso obbligato, fino ad un pianoro con bosco molto rado. Dal pianoro procedere sempre "tendendo a sinistra" e prendendo rapidamente quota in direzione della punta Trousciera, la più bassa visibile dal pianoro, mentre la più alta alla sua destra è il Clot di Moutun, dietro la quale è ben visibile la piramide del Pignerol. Usciti sulla Trousciera procedere sulla dorsale raggiungendo il Clot di Mouton.