Colle Rodoretto 2775m

Il Colle di Rodoretto è un bel percorso non difficile, che però richiede condizioni di neve sicurissima, poichè in alcuni tratti può essere interessato da valanghe provenienti dall'alto. Gli abitanti di Rodoretto lo conoscono come "Col dla Sauso", dal nome del primo paese che si incontra scendendo per la valle Argentera: Sauze di Cesana.

• Accesso: Pinerolo, Val Chisone, Perosa Argentina, Valle Germanasca, Rodoretto
  • Partenza: Frazione Ciai di Rodoretto 1420m (alpe Balma 1710m)
  • Dislivello: 1355m (1100m)
  • Tempo di salita: h.5,00 (h.4,00)
  • Periodo consigliato: Dicembre, Aprile
  • Esposizione: Nord-Est
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Valli di Susa, Chisone e Germanasca n. 1
  • Note: Necessita innevamento sicuro dalla bergeria della Balma in poi.

Dal tornante a quota 1420m che la strada d'accesso compie poco prima di entrare nella frazione Ciai di Rodoretto, seguire la strada di fondovalle che, attraverso le borgate disabitate di Campo del Clot, Arnaud, Rimas raggiunge Balma, esteso insediamento estivo a quota 1710m con ampie possibiltà di parcheggio. Dalle case, proseguendo in piano, ci si porta sul fondo del vallone, quindi si sale per l'opposta sponda ad una conca situata poco più in alto. Di qui, attraversando le propaggini del Monte Selletta, sempre sulle tracce di una strada, si raggiunge il fondovalle a quota 1860m, presso le bergerie della Balma. Attraversare il ponte e procedere brevemente per il fondovalle; fra i 1880m e i 1900m si va a destra salendo lungo il declivio tra i rii del passo della Capra e del colle di Rodoretto. Dopo che da quota 2000m a quota 2100m, approfittando di un'ampia rampa obliqua si è proceduto verso sinistra, salire brevemente per la massima pendenza e poi, andando ancora verso sinistra, si raggiunge a quota 2330m il valloncello del colle di Rodoretto. Evitando alcune sue diramazioni che portano contro il versante Est della Punta Capra procedere sino a quota 2600m. Superare una ripida rampa sovrastata da una casermetta e raggiungere il colle di Rodoretto 2775m.

La casermetta sotto il colle