Gran Truc 2366m

Il Gran Truc è collocato alla testata della Val d'Angrogna in posizione particolarmente panoramica sulla pianura piemontese. Dalla vetta si diramano tre creste: una, separando la Val d'Angrogna dal Vallone del Risagliardo (laterale della Val Chisone), scende verso Est e raggiunge il Colle della Vaccera; la seconda scende verso Nord e, separando il Vallone del Risagliardo dalla Val Germanasca, scende al Colle Lazzarà; la terza si dirige verso Sud-Ovest e sale prima alla Punta Lausarot 2485m, poi alla Punta Cialancia 2855m ed alla Punta Cornour 2868m. É una salita raramente effettuabile, perchè la strada della Conca Cialancia tarda a pulirsi dalla neve, riducendo così l'avvicinamento a tempi ragionevoli. Offre bei pendii, ripidi il giusto con un paio di canali divertenti.

• Accesso: Pinerolo, Val Chisone, Perosa Argentina, Valle Germanasca, 1 km prima diPerrero, si svolta a sinistra (indicazioni Conca Cialancia e varie frazioni), si sale lungo una stradina asfaltata che conduce alle borgate Pian Faetto, Serre Giors, Clot, Faetto. Qui si trova un bivio che a sinistra indica Conca Cialancia (strada sterrata dopo poche centinaia di metri). Se la strada è innevata, prendere la deviazione a destra per Roccia, Linsard, Crò, dove la strada termina. In primavera è possibile proseguire lungo la rotabile per Conca Cialancia fin dove si riesce (strada stretta e qualche slargo)
  • Partenza: Conca Cialancia 1470m
  • Periodo consigliato: Aprile-Maggio
  • Esposizione: Nord
  • Cartografia: Fraternali editore 1:25.000 Val Germanasca, Val Chisone n° 5; IGC 1:50.000 Valli di Susa, Chisone e Germanasca n. 1
  • Note: Ramponi a volte utili

Da Crò salire in diagonale verso Sud-Est raggiungendo in breve le case di Crò del Sap e poco sopra la strada sterrata per Conca Cialancia. Seguire la strada che compie un lungo traverso fino al primo tornante, nei pressi di un valloncello/canalone. Da qui è ben visibile la cima. Risaliree il canalone sul fondo o sul suo bordo destro orografico, a quota 1750 si riattraversa la strada per la Cialancia. Proseguire nel vallone e raggiungere un pianoro sotto la cima. A questo punto si può salire dritti alla vetta per il ripido versante Nord, oppure attraversare verso sinistra (Sud-Est) e raggiungere l'ampio crestone che divide dal vallone di Riclaretto, per il quale si raggiunge la cresta Est, Nord-Est e la Cima.