Monte Giulian (Giornivetta) 2547m

Meta frequentatissima nel periodo indicato.

Monte Giulian

• Accesso: Pinerolo, Val Chisone, Perosa Argentina, Valle Germanasca, Prali-Giordano
  • Partenza: Prali-Giordano 1495m
  • Periodo consigliato: Dicembre, Marzo
  • Esposizione: Nord-Ovest
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Valli di Susa, Chisone e Germanasca n. 1
  • Note: Necessita innevamento sicuro nella seconda metà del percorso

Da Giordano seguire la pista di fondo che da Giordano porta a Ribba, dopo 150m svoltare a sinistra, seguendo la strada, che inizialmente ripida e poi quasi pianeggiante, attraverso le case Rabbiere, Alberge, Feagliera e Selle porta al ponte sul Rio dei Tredici laghi a 1729m di quota. Proseguendo lungo la strada ci si inoltra nel vallone delle miniere; dove, subito dopo un ripiano con prese d'acqua, si trova una conca circondata da ripidi pendii. Salendo diagonalmente a sinistra, oppure nel bosco al fondo della stessa, si passa per una specie di selletta alla quota di 1980m, dove si devia decisamente a sinistra e dapprima per qualche ripida rampa e poi per dolci ondulazioni boscose si sale verso Sud-Est costeggiando le rocce del costone Nord-Ovest della quota Nord 2547m della Punta Chiarlea. A quota 2399m, dove il bosco si dirada, dette ondulazioni si trasformano in un ampio canale che, incuneandosi tra il citato costone ed il Giulian stesso, consente di raggiungere agevolmente la cresta spartiacque con la Valpellice. Percorrendo quest'ultima verso sinistra, in pochi minuti si raggiunge la vetta.