Punta Founset 2798m

La Punta Founset è una bella gita che si sviluppa in un ambiente selvaggio e suggestivo, da effettuare con neve sicura.

• Accesso: Pinerolo, Val Chisone, Perosa Argentina, Valle Germanasca, Prali-Ghigo
  • Partenza: Prali-Ghigo 1455m
  • Esposizione: Nord-Ovest
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Valli di Susa, Chisone e Germanasca n. 1
  • Note: Necessita innevamento sicuro dal algo di Envie alla cresta displuviale con il vallone dei tredici laghi.

Dalla piazza centrale di Ghigo 1450m, seguire la strada per Indritti e prima del ponte, proseguire lungo una stradina, sulla destra del torrente salendo, che si trasforma presto in un sentiero che porta alle vecchie miniere di Envie, dove giungeva la sciovia di servizio 1850m.

Da qui passando sul versante Nord-Est della Costa dell'Alpet si sale diagonalmente per costole e canali boscosi fino a superare lo scosceso scalino che l'omonimo vallone presenta tra i 1800m e i 2000m, quindi percorrere gli agevoli pendii sulla sinistra dello stesso sino ad arrivare al lago di Envie 2314m. Costeggiarlo sulla destra e proseguire in direzione delle rocce basali della Punta Founset sino a quota 2400m, quando diventa possibile, girando a destra entrare in un canale sinuoso incassato tra salti di roccia e per esso raggiungere un'ampia insellatura sulla cresta di displuvio con la conca dei 13 laghi 2650m. Percorrere la cresta, evitando sulla destra il tratto più disagevole, fino alla cima.

Lungo l'itinerario di salita, oppure alla'altezza delle miniere abbandonate di Envie, stare sulla sinistra e scendere lungo la vecchia pista nera dell'Orso, (fitta di ontani, ma sciabile) che conduce all'impianto del baby di Ghigo.