Punta Racciàs 2205m

Itinerario pochissimo conosciuto, che nella parte alta, per circa 700m di dislivello presenta una bella serie di pendii piuttosto ripidi. Si tenga presente che in basso si deve percorrere la traccia di una stradina interpoderale per 200m di dislivello.

• Accesso: Pinerolo, Val Chisone, Perosa Argentina, Valle Germanasca, Perrero, Massello. Superato di 1,7km il bivio a sinistra per Salza, e subito dopo il bivio a destra per Roberso, si prende un bivio a destra, non segnalato, che sale in breve alla piazzuola-parcheggio di Aiasse
  • Partenza: Frazione Aiasse di Massello 1270m
  • Periodo consigliato: Febbraio-Marzo
  • Esposizione: Sud-Ovest
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Valli di Susa, Chisone e Germanasca n. 1
  • Note: Necessita innevamento sicuro dalla borgata Troncea in poi

Dalla piazzuola di Aiasse si imbocca la stradina interpoderale (segnale di divieto di transito). Si superano i 3 ampi tornanti soprastanti, poi si continua sulla sua traccia che si inoltra progressivamente, con direzione Nord-Est nel valloncello che scende dal Col Mèan (ignorare il bivio che scende sulla destra per le grange Occie. Traversato il torrentello, essa si porta sul fianco destro del vallone e raggiunge in breve le Miande Praièt 1489m, situate su una evidente dorsale. Si lascia ora la stradina e, per la sostenuta e ampia groppa sovrastante si toccano le grange Troncea 1609m. Si prosegue sempre nella stessa direzione (Nord-Est) e, per una bella serie di ampi e ripidi pendii, si raggiunge l'insellatura del Colle Mèan (Col des Plans) 2150m, innominato su IGC e IGM. Per la ripida e breve dorsale sulla destra ci si porta in vetta.