Piano Friera 1912m

Splendida gita invernale in foresta e poi su dossi aperti e panoramici da compiere con neve abbondante e polverosa. Con queste condizioni la discesa fra i larici lungo la linea di massima pendenza offre una sciata memorabile in stile "canadese".

Dorsale finale

• Accesso: Pinerolo, Val Chisone, Perosa Argentina, Valle Germanasca, Chiotti, vallone Riclaretto, Combagarino, Rivoira
  • Partenza: Rivoira 1140m
  • Esposizione: Nord-Ovest
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Valli di Susa, Chisone e Germanasca n. 1
  • Note: Gita sicura anche dopo una nevicata

Si parte dalla borgata Comba Garino, salendo il prato dietro la chiesa, raggiungendo la borgata Rivoira. Si sale l'ampio e aperto dosso sopra la borgata, in direzione delle baite di Sartrea. Si devia poi decisamente a destra sino ad imboccare il tracciato di una carrareccia che taglia in piano in direzione della Borgata Fraccia Durant; si prosegue fino a che essa giunge alle baite di Tiriera situate su un largo dosso erboso; Puntare decisamente ad est, risalendo il pendio ora più ripido che sfocia sulla Costa Laz Arà,(panorama grandioso verso la pianura). Si continua per la spalla superando La Boussicca 1894 m e raggiungendo infine il vasto Piano Friera, (panorama a 360° dalla pianura sino al Monviso).

Si torna indietro sino alla depressione indicata come Clot di Boussiu, da quì si scende nello splendido lariceto tenendo sempre una diagonale costante in direzione Baite Mianas e Fraccia Durant; oppure si percorre in discesa la Costa Las Arà sino alla quota 1614m e poi più diretti sulla linea di massima pendenza puntando sulle Baite Fraccia Durant.