Punta Ceresira 2822m

La Punta Ceresira è una piatta sommità del roccioso spartiacque Germanasca-Pellice, da cui si dirama verso Nord la Costa di Viaforcia e verso Sud la dorsale della Resiassa.

Punta Cerisira

• Accesso: Pinerolo, Val Chisone, Perosa Argentina, Valle Germanasca, Prali-Giordano
  • Partenza: Prali-Giordano 1495m
  • Periodo consigliato: Aprile, Maggio
  • Esposizione: Nord
  • Cartografia:
  • IGC 1:50.000 Valli di Susa, Chisone e Germanasca n. 1
  • IGC 1:50.000 Monviso n. 6
  • Note: Necessita innevamento sicuro dai 2000metri

Da Giordano seguire la pista di fondo che porta a Ribba, di qui seguire la strada che, con un lungo tornante sulle pendici del Bric della Serre porta nella conca di Bout du Col, dove alla quota di 1742m si trova un alpeggio di recente costruzione. (Per evitare il tornante sia in salita, sia in discesa, si può percorrere il canale che dal colletto della Coucetto, vera e propria porta d'accesso a Bout du Col, scende su Ribba, con un breve tratto abbastanza ripido ricoperto da crescente boscaglia). Seguire la strada sin dove si stacca sulla sinistra la pista forestale che porta al lago Verde, e appunto per questa si prende a salire nei boschi della Costa di Viaforcia. Si procede agevolmente fino alla quota 2135m di un limitato ripiano, da dove, passando per l'intaglio dell'Eitrangoulòuu (strozzatoio), con un lungo traverso sui ripidi pendii Nord-Ovest della Costa di Viaforcia, si raggiunge a quota 2210m una selletta poco marcata che immette nella parte alta del vallone di Freibugio. Accostandosi gradualmente al canale proveniente dalla sinistra della conca di S. Giacomo, si prosegue per le ripide rampe del versante Ovest della costa di Viaforcia, di cui si raggiunge il filo di cresta a quota 2530m, praticamente dove confondendosi con il pendio la cresta scompare. Attraversando verso destra si giunge sul pendio Nord della Ceresira, che si percorre, senza itinerario prestabilito fino alla cresta sommitale, sulla quale si ergono, ben visibili anche da lontano, i ruderi di una casermetta. Il ripido canale che scende dall'Eitrangouluu

Lungo l'itinerario di salita. Se il canale che scende dall'Eitrangoulòuu è pieno, scenderlo fino all'altezza del torrente, quindi reperire una pista che parallela al torrente risale poi sulla destra trasformandosi in una stradina che riporta a bout du Col.