Cima delle Liste (Punta Gardetta) 2737m

La Cima delle Liste (Punta Gardetta sulle carte IGM) è la più classica gita sciistica della conca di Praly. Si può effettuare, come la Rocca Bianca sia da Prali- Villa, sia da Ghigo-Indiritti.

Cima delle Liste

• Accesso: Pinerolo, Val Chisone, Perosa Argentina, Valle Germanasca, Prali-Villa, (Ghigo-Indiritti)
  • Partenza: Prali-Villa 1392m (Ghigo-Indiritti 1623m)
  • Dislivello: 1345m (1115m)
  • Tempo di salita: h.4,00 (h.3,30)
  • Periodo consigliato: Dicembre, Marzo
  • Esposizione: Nord-Ovest
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Valli di Susa, Chisone e Germanasca n. 1
  • Note: Gita sicura anche dopo una nevicata

Dalla piazza di Ghigo, a sinistra del tempio valdese, seguire una strada asfaltata che attraversa il Rio d'Envie e sale con alcuni tornanti al villaggio ecumenico internazionale di Agàpe, la strada continua in forte salita fino ad Indiritti, dove nel piccolo piazzale si può lasciare l'auto. Salire verso Est per pendii terrazzati fino al limitare del pianoro 1806m a Sud delle Grange Seleygon (1h). Deviare verso destra e, per pendii dapprima boscosi poi per ampie ondulazioni si raggiunge alla quota di 2400m la cresta Nord-Ovest della montagna. Salire ancora verso destra, tenendosi costantemente presso il filo della cresta, per dolci ondulazioni si giunge alla base della prominenza sommitale, raggiungibile sia direttamente per una ripida rampa, sia aggirando sulla destra le rocce che la formano