Rocca Bianca 2379m

La Rocca Bianca č una classica gita invernale, consigliabile quando c'č molta neve. I pionieri dello scialpinismo locale intraprendevano sovente la traversata della Rocca effettuando la discesa sulla direttrice Colletta Sellar, Malzat, Crosetto, strada provinciale presso le miniere della Gianna, itinerario alternativo possibile anche come singolo, da effettuare con neve sicura..

Rocca Bianca, versante Crosetto

• Accesso: Pinerolo, Val Chisone, Perosa Argentina, Valle Germanasca, Prali-Villa, (Ghigo-Indiritti)
  • Partenza: Prali-Villa 1392m (Ghigo-Indiritti 1623m) Provinciale Prali, bivio Crosetto 1220m
  • Dislivello: 987m (756m) [1160m]
  • Difficoltŕ: MS [BS]
  • Tempo di salita: h.3,00 (h. 2,30) [3h30']
  • Periodo consigliato: Dicembre, Marzo
  • Esposizione: Nord-Ovest, Ovest [Nord]
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Valli di Susa, Chisone e Germanasca n. 1
  • Note: Gita sicura anche dopo una nevicata da Prali.
  • Necessita neve sicura per la salita alla Colletta Sellar dal Vallone Crosetto

Itinerario Vallone Crosetto

Dal bivio per Crosetto sulla provinciale posto poche decine di metri prima del ponte sul Germanasca nei pressi del complesso minerario, risalire la stradina, chiusa in inverno, tagliando quando possibile i numerosi tornanti, raggiungendo le case di Crosetto 1472m. Continuare a monte di queste su pendii aperti in direzione Nord, entrando presto in un fitto lariceto; seguendo una pista delle vecchie miniere, raggiungere il fondo del vallone, quindi risalire i ripidi pendii sulla destra che portano alla colletta Sellar 2022m, dove sorgono i ruderi della teleferica Colletta – Malzas. Continuare sulla dorsale, dapprima tra radi larici e poi su terreno aperto fino alla cima.

lungo l'itinerario di salita.

La borgata Crosetto

Itinerario Prali

Dalla piazza di Prali-Villa si attraversa verso Sud-Ovest l'abitato e percorrendo per un breve tratto la pista di fondo si raggiunge il costone su cui si trova un traliccio dell'alta tensione. Svoltare a sinistra e, salendo inizialmente verso Sud-Est si procede per costole e canali boscosi sin presso le case Sapatlč 1773m. Di qui proseguendo nel bosco dietro le case si raggiunge la strada delle cave di marmo nei pressi dell'ampio pianoro 1806m a Sud delle Grange Seleygon. Seguire la strada fino al primo tornante e riprendere a salire nel bosco. Giunti all'altezza delle miniere abbandonate di Sapatlč 2020m, si ritorna sulla strada, ma prima di giungere sotto la verticale del colle della Balma, la si lascia definitivamente per salire un ripido pendio con radi larici. Quando la pendenza del terreno si attenua, deviare a sinistra e, diagonalmente raggiungere il colle della Balma 2310m, da dove proseguendo verso Nord per il costone sommitale si raggiunge la cima.

Variante

L'itinerario, attualmente piů seguito parte da Indiritti e consente di risparmiare circa un'ora di salita, schivando la parte bassa che scende su Prali-Villa, attualmente sede di una boschina molto fitta. Dalla piazza di Ghigo, a sinistra del tempio valdese, seguire una strada asfaltata che attraversa il Rio d'Envie e sale con alcuni tornanti al villaggio ecumenico internazionale di Agŕpe, la strada continua in forte salita fino ad Indiritti, dove nel piccolo piazzale si puň lasciare l'auto. Si torna indietro per un centinaio di metri fino ad imboccare sulla destra la carrozzabile delle cave di marmo che sale attraverso boschi e radure, lasciare a sinistra la diramazione per le case Sapatlč e, raccordarsi all'itinerario precedente nel pianoro 1806m a Sud delle Grange Seleygon (1h).

Lungo l'itinerario di salita verso Prali-Villa, oppure seguendo la strada delle cave di marmo, verso Indiritti