Monte Selletta 2574m

Il Monte Selletta è situato sullo spartiacque della conca di Praly, che sovrasta come un aereo pulpito. Localmente è conosciuto come "Cavallo Bianco" o "Lu Furciu". E' la meta più accessibile del vallone di Rodoretto.

• Accesso: Pinerolo, Val Chisone, Perosa Argentina, Valle Germanasca, Rodoretto
  • Partenza: Frazione Ciai di Rodoretto 1420m
  • Periodo consigliato: Dicembre, Aprile
  • Esposizione: Nord
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Valli di Susa, Chisone e Germanasca n. 1
  • Note: Necessita innevamento sicuro dai 2000metri - Ramponi utili sulla crestina finale

Dal tornante a quota 1420m che la strada d'accesso compie poco prima di entrare nella frazione Ciai di Rodoretto seguire la strada di fondovalle che, attraverso le borgate disabitate di Campo del Clot, Arnaud, Rimas raggiunge Balma, esteso e recentemente ripristinato insediamento estivo a quota 1710m. Dalle case, proseguendo in piano, ci si porta sul fondo del vallone, quindi si sale per l'opposta sponda ad una conca situata poco più in alto. Di qui, attraversando le propaggini del Monte Selletta, sempre sulle tracce di una strada, si raggiunge il fondovalle a quota 1860m, presso le bergerie della Balma. Salire a sinistra raggiungendo a quota 1900 una spalla del costone Nord, Nord-Ovest del Selletta che si segue fino a 2200m. Deviando progressivamente a destra, proseguire parallelamente alla cresta sommitale, sino alla quota 2493m. Lasciare gli sci e seguire la cresta con discontinue roccette; in 20min si raggiunge la vetta.

Lungo l'itinerario di salita; oppure in traversata lungo la Comba Galmount con difficoltà BS (utili ramponi e piccozza per la prima parte di discesa), ponendo molta attenzione alle condizioni di sicurezza