Monte Corbioun 2430m

La gita al Monte Corbioun si può effettuare sia dal vallone del Lago Nero sia dal vallone Chabaud, nel caso di salita lungo il vallone del lago nero è una gita sicura, salendo alla spalla di sinistra e poi proseguendo lungo la cresta, mentre se si va al Col Begino bisogna valutare la salita a piedi lungo le ripide roccette.

Col Begino

• Accesso: Torino, Valle Susa, Oulx, Cesana, Bousson
  • Partenza: Bousson 1419m
  • Difficoltà: MSA
  • Periodo consigliato: Dicembre, Marzo
  • Esposizione: Nord-Est, Nord-Ovest-Nord
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Valli di Susa, Chisone e Germanasca n. 1
    • R. Marocchino, E. Mentigazzi, R. Scala, Dalle Marittime al Vallese, Ed. CDA Torino 1972, Itinerario n° 34
  • Note: Dal vallone del lago nero la gita è sicura salendo alla spalla sinistra della Cima oppure andando al Col Begino, e poi valutando le roccette da salire.

Da Bousson seguire la strada militare che porta alla borgata Bonne Maison 1575m, di qui un pò per strada un pò per scorciatoie si arriva alla Madonna del lago nero 2021m. Deviare a sinistra e seguire i dossi fino al colle, quindi proseguire lungo la cresta fino alle roccette finali, da percorrere senza sci e con attenzione. In alternativa a questo percorso: dalla strada per il lago nero, prima del lago e dopo il bivio per Sagna Longa, abbandonare la strada ed attraversare il Rio Serveriettes in direzione del Monte Courbioun identificabile per la caratteristica punta a becco. Salire per vallette e dossi fino alla spalla che da sulla Valle Thuras e di qui proseguire lungo la cresta fino all'aerea Cima.