Punta Lamet 3505m

La Punta Lamet è la prima montagna delle Alpi Graie. Si erge subito alta e massiccia, come altre grandi vette delle Graie meridionali. La cima, costituita da un torrione roccioso è la sommità più elevata di un piccolo massiccio , che racchiude il ghiacciaio del Lamet, con la sua famosa seraccata. Il panorama dalla cima è quanto mai vario ed esteso, con una interessante prospettiva sulla sottostante Valle del Ribon e sullo Charbonel.

• Accesso: Torino, Susa, SS 325 del Moncenisio fino al Plan des Fontainettes
  • Partenza: Moncenisio, Plan des Fontainettes 2093m
  • Difficoltā: BS, un tratto OS
  • Periodo consigliato: Maggio-Giugno
  • Esposizione: Ovest, Nord-Ovest
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Valli di Lanzo e Moncenisio n° 2, IGN editore 1:25.000 Charbonnel, Mont Cenis, n° 238
  • Punti di appoggio: HOTELS, B&B val Susa, Moncenisio
  • Note:
    Necessita innevamento sicuro su tutto il percorso

Da Plan des Fontainettes si salgono i pendii che guardano a Sud-Ovest, sovrastanti la strada, fino al Forte di Roncia; superata la costruzione ci si inoltra nel lungo e vasto Plan des Cavales. Lo si segue portandosi verso il centro del vallone, che è dominato a sinistra dalle pareti meridionali della Punta Roncia. Si raggiunge la conca del piccolo Lac Clair 2755m: da questo punto la pendenza comincia ad accentuarsi. Si sale in direzione dell'evidente canale che si trova a sinistra della seraccata. Lo si risale per tutta la sua lunghezza, 300m di dislivello; in alto si restringe e diventa ripido e conviene salire a piedi (45° all'uscita). Sopra la seraccata si arriva a un pianoro dove si origina il bel vallone glaciale su cuoi si distende il ghiacciaio del Lamet. Si continua su pendii meno ripidi e regolari, puntando sulla sinistra alla cresta Nord, Nord-Est. Dalla cresta si piega a destra fin sotto la torre sommitale , che si scala per brevi e facili rocce.