Monte Gimont (Gran Charvia) 2646m

Il Monte Gimont è una bella montagna, notevolmente isolata, sulla cresta di confine italo-francese compresa tra il col Gimont ed il Collette Vert.

Cima Gimont

• Accesso: Torino, Valle Susa, Oulx, Cesana, Claviere
  • Partenza: Claviere 1750m
  • Periodo consigliato: Dicembre, Marzo
  • Esposizione: Nord-Est, Est
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Valli di Susa, Chisone e Germanasca n. 1
  • Note: Necessita innevamento sicuro dal Piano Gimont

Dalla Scuola di Sci di Claviere seguire a destra della pista da sci il tracciato in salita contrassegnato da un quadrato rosso. Dopo poco più di un chilometro attraversare la pista di sci e proseguire fino a raggiungere La Coche. A fianco del rifugio La Coche seguire il tracciato in direzione Val Gimont tenendosi sulla destra della pista da sci. A metà percorso attraversare la pista da sci e proseguire fino a raggiungere Baita Gimont , proseguire nel vallone toccando Piano Gimont, la Gran Sagna, deviare a destra, salire il pendio Nord-Est, quindi il canale Est raggiungendo il colletto e di qui la Cima.

Lungo l'itinerario di salita, oppure scendere al Colletto Verde e di qui a Claviere lungo le piste con possibili tagli; oppure dal colletto verde scendere sulle piste di Monginevro e ritornare a Claviere lungo la pista di fondo.