Val d'Entremont

La Val d'Entremont è una vallata svizzera nel Distretto di Entremont nel Canton Vallese. La valle permette di raggiungere l'Italia attraverso il Colle del Gran San Bernardo e il Traforo del Gran San Bernardo.

  • Bagnata dalla Drance d'Entremont, la val d'Entremont raggiunge la valle di Bagnes all'altezza di Sembrancher. Con la Drance de Bagnes, la Drance d'Entremont forma la Drance la quale scorre fino a Martigny prima di raggiungere il Rodano. Da Sembrancher, la val d'Entremont si orienta verso sud. All'altezza di Orsières (901 m), si divide in due rami; quello situato ad ovest forma la Val Ferret.
  • La val d'Entremont prosegue la sua salita in direzione di Liddes e Bourg-Saint-Pierre. È contornata ad est dal massiccio del Grand Combin. Dopo Bourg-Saint-Pierre, il fondo della valle ospita il lac des Toules che è un lago artificiale creato dalla diga di Les Toules. La fine del lago segna l'inizio della salita verso il colle del Gran San Bernardo.
  • I monti principali che contornano la valle sono: Grand Combin - 4314m, Monte Velàn - 3731m, Combin de Corbassière - 3715m, Petit Combin - 3663m, Mont Rogneux - 3084m.

 



Mont Mort Pointe des Planards
Monts Telliers
Crête de Vella
La Dotse


 Back Scialpinismo