Monte Viraysse (Cime de la Coste du Col) 2838m

Il Monte Viraysse, da non confondere con la Tête de Viraysse che lo fronteggia sul versante opposto dell'omonimo vallone, è la montagna più elevata dello spartiacque Maqira-Ubayette tra il Monte Oronaye ed il Monte Sautron. L'itinerario si svolge in un bell'ambiente di alta montagna. Per l'esposizione ad Est, specialmente nel periodo primaverile, conviene effettuare la discesa entro mezzogiorno.

Monte Viraysse

• Accesso: Raggiungere Busca via Saluzzo, se si arriva da Torino, oppure Dronero via Caraglio se si arriva da Cuneo. Inoltrarsi nella val Maira fino alla frazione Saretto di Acceglio.
  • Partenza: Saretto 1534m, seguire la SP263 fin dopo il bacino idroelettrico, attraversare il ponte Piancia sul torrente che scende dalla valle del Maurin e parcheggiare in uno slargo della strada.
  • Periodo consigliato: Marzo-Aprile
  • Esposizione: Est, Nord-Ovest
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Valli Maira Grana Stura n.7; Bruno Rosano 1:20.000 Esquiar en Val Maira WGS84-UTM 32T
  • Note:
    Necessita innevamento assestato su tutto il percorso
    Utili i ramponi

Map Monte Viraysse
Dalla SP263 attraversare il grande pianoro ad ovest della strada ed alzarsi nel lariceto in direzione dell'insellatura che segna l'ingresso nel Vallonasso di Sautron. Usciti dal bosco, superare un salto roccioso sulla destra e tagliando numerosi tornanti della strada ex-miltare raggiungerer l'ampio bacino superiore. Tralasciare il ramo settentrionale del Vallonasso di Sautron con la Grangia Pausa 2056m che conduce alla Forcellina e rimontare quello di sinistra (sud) lungo i prati Murtier per facili dossi alla base delle pendici settentrionali della Punta Bessè. Dopo un pò il vallone si divide nuovamente, il ramo di destra sale al Bivacco Sartore. Imboccare sulla sinistra il settore meridionale, sotto l'imponente dorsale che il Monte Viraysse dirama verso Sud-Est formando la Punta della Reculaye 2775m e l'Aiguille de Barsin 2683m. Seguendo l'andamento del vallone prima lungo un dolce pendio, poi superando morbidi dossi passare vicino ad un bunker sormontato da una Croce (Croce Paesana) e portarsi alla base del Colle del Sautron, dove c'è la Lapide degli emigranti. Raggiungere lo spartiacque non nel punto più basso difeso da cornici, ma lungo il pendio meno ripido sulla cresta Sud-Est del Monte Vallonasso. Perdere una decina di metri e scendere alla depressione 2687m; di qui salire lungo la cresta Nord-Ovest del Monte Viraysse, tenendosi prevalentemente sul versante francese raggiungendo la piatta Vetta.
Monte Viraysse, il Colle del Sautron e la cresta finale

Lungo l'itinerario di salita, oppure con ottime condizioni nevose, partendo da qualche metro sotto la vetta, scendere direttamentelungo uno dei canali rivolti a Nord, raggiungendo il pianoro che ospita la lapide degli emigranti e di qui il percorso di salita.