Cima Durand 2095m

La Cima Durand è un'eccezionale punto panoramico. Offre la cima del Mondolè con il suo fantastico pendio alla sinistra, la cima Seirasso, la cima delle Saline, il Marguareis in fronte e la cima Cars sulla sponda idrografica sinistra della valle Ellero. Si può salire sia da Artesina, sia da Rastello.

Cima Durand

• Accesso Artesina: Casello Mondovì sulla Torino-Savona (A6), attraversare Mondovì in direzione di Villanova Mondovì (Km. 11 dal casello); - oltrepassata la zona industriale di Villanova girare al bivio per Frabosa Sottana (Km. 6,5 da Villanova); - in centro al paese di Frabosa Sottana bivio per Miroglio (Km. 2,5 da Frabosa); - qui inizia la salita verso il bivio Pratonevoso - Artesina (Km. 5 da Miroglio) quindi Artesina (Km. 2,5 dal bivio) .
  • Accesso Rastello: Mondovì, SP 5, Roccaforte Mondovì, SP 272 Valle Ellero, Rastello
  • Partenza: Artesina 1299m; Rastello 825m
  • Dislivello: 800m; 1270m
  • Tempo di salita: h.2,30; h.3,30
  • Periodo consigliato: Dicembre-Marzo
  • Esposizione: Varie
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Alpi Marittime e Liguri n.8; ASF editore 1:25.000 MARGUAREIS, MONGIOIE n° 3
    • Alberghi Artesina, Frabosa
  • Note: Gita da effettuare durante la chiusura delle piste.

Map Cima Durand

Itinerario da Artesina

Da Artesina salire lungo la pista nera, parallela all'impianto ski-lift Mirafiori 1. Di qui raggiungere la Colla Bausano 1941m. Salire sulla destra gli ultimi 160 metri per raggiungere la Cima Durand, dove arrivano le piste.

Itinerario da Rastello

Dal parcheggio davanti alla seggiovia di Rastello seguire la strada che con poca pendenza si porta a sinistra, verso la pianura e poi risale una valletta di fianco al torrente lungo il fuoripista che parte dal "Barmas". Qui giunti risalire la pista 31 "Borrello" giungendo al Pian della Turra. Salire sulla pista meno battuta, la 29 "Turra-Ellero" giungendo in Cima.