Cima Sud Ischiator 2930m

La Cima Sud dell'Ischiator si può considerare la sorella minore del Corborant, avendo in comune il 90% del percorso sciistico, ma minori difficoltà alpinistiche.

Cima Sud Ischiator

• Accesso: Cuneo, Valle Stura, Vinadio, Bagni di Vinadio, Besmorello
  • Partenza: Besmorello 1450m "Ponte del medico"; strada vallone Ischiator park catena 1650m
  • Dislivello: 1500m, 1300m
  • Tempo di salita: h.7,00, h.5,00
  • Periodo consigliato: Aprile-Maggio
  • Esposizione: Nord-est
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Valli Maira-Grana-Stura n.7
  • Note: Necessita innevamento assestato su tutto il percorso, utili i ramponi.

Dal Ponte del Medico o dal parcheggio prima della catena, seguire la strada prendendo qualche scorciatoia; arrivati sopra la cascata immettersi nel lungo vallone dell'Ischiator; in fondo al quale, in cima ad una roccia è posto il Rifugio Migliorero. Percorso il piano prendere quota sul lato destro del vallone sino al bacino del lago Ischiator di mezzo 2410m. Salire a Sud-Ovest al centro del grande canale, deviando a sinistra quando la pendenza si fa più forte e riportarsi nel senso di marcia verso l'ampia conca del lago Ischiator superiore 2755m, contornata da destra a sinistra dalle Cime d'Ischiator, dal passo d'Ischiator e dal Corborant . Proseguire lungo il bacino in direzione Nord-Ovest verso il Passo d'Ischiator 2860m posto sullo spartiacque principale tra la valle Stura e la valle della Tinée. Dal Passo piegare decisamente a destra e guadagnare in pochi minuti la Cima risalendo a piedi il ripido pendio.