Cima delle Lose 2813m

La Cima delle Lose è la più elevata del contrafforte che separa i valloni di Puriac e di Ferrier che si diramano sulla destra orografica della valle Stura di Demonte. Offre un bel panorama sia nella conca di Ferriere, dove arrivano gli impianti d'Argentera, sia sulla testa della Valle Stura con l'Oserot e l'Oronaye in primo piano.

• Accesso: Cuneo, Valle Stura, Argentera
  • Partenza: Argentera 1769m
  • Esposizione: Nord-Est, Nord
  • Cartografia: IGC 1:50000 Valli Maira, Grana, Stura n.7
    • M. Grilli, Dalle Alpi Liguri alla Valle di Susa-916 itinerari scialpinistici, Ed. Grafica LG, Torino 1990 - Itinerario n. 218
    • AA.VV. CAI Mondovì, Dal Colle di Nava al Monviso, Ed. CDA Torino 1974, Itinerario n° 60
    • J.C. Campana, Alpi Liguri-Alpi Marittime-Alpes de Provence, Scialpinismo, Ed. BLU, Peveragno (CN) 2001, Itinerario n° 60
  • Note:
    • Necessita innevamento sicuro nel pendio finale dal Gias delle Lose; ramponi a volte utili.

Da Argentera attraversare il ponte sulla Stura e costeggiare il torrente per circa 300m lineari. Salire in direzione Sud nel bel bosco di larici, intervallato da radure naturali. A 1900m effetuare una leggera diagonale a sinistra, fino a raggiungere il bordo inferiore di una grande conca dove il bosco finisce. Proseguire nel vallone compreso tra la Punta d'Incianao e la Cima delle Lose, lasciando a destra il Gias delle Lose. Per comodi valloncelli si arriva all'imbocco del ripido canalone, salirlo cercando le zone meno pendenti, raggiungendo la cresta a 2710m e l'anticima a 2730m. Proseguire lungo la cresta nevosa in direzione Nord-Ovest con gli sci fino agli ultimi metri che si salgono a piedi.