Cima Malaterra Nord 2871m

La Cima Nord di Malaterra sorge sullo spartiacque Stura-Tinée, che in questo tratto si presenta rettilineo e piuttosto pianeggiante. Il settore di Malaterra è poco frequentato per la vicinanza di cime più note (Corborant, Cima Collalunga, Rocca Negra, ecc.). L'itinerario appagherà sicuramente chi cerca la solitudine con un pizzico di percorso ripido nel tratto finale.

• Accesso: Cuneo, Valle Stura, Bagni Vinadio, Strepeis, S. Bernolfo
  • Partenza: Strepeis 1281m; S. Bernolfo 1663m
  • Dislivello: 1590m; 1210m
  • Difficoltà: BSA
  • Tempo di salita: h.5,00; h.4,00
  • Esposizione: Nord-Est, Est
  • Cartografia: IGC 1:50000 Valli Maira, Grana, Stura n.7
    • J.C. Campana, Alpi Liguri-Alpi Marittime-Alpes de Provence, Scialpinismo, Ed. BLU, Peveragno (CN) 2001, Itinerario n° 50
  • Note:
    • Necessita innevamento sicuro nel traverso sotto il Beccàs del Corborant e nel canale finale dal Gias delle Lose; ramponi e piccozza utili nel canale.

Da Strepeis seguire il tracciato della pista di fondo sulla sinistra orografica del vallone dei Bagni (valanghe dopo forti nevicate) giungendo in vista della borgata Callieri 1432m. Continuare lungo la stradina prendendo quota nel vallone di S. Bernolfo fino alla borgata omonima. Da S. Bernolfo seguire il tracciato della sterrata che passa presso la diroccata Capanna di Corborant 1885m, dominata sulla destra dalla gola che taglia la Costa Gias Verde. Raggiunta quota 1930m circa, nei pressi del punto in cui, dalla confluenza dei valloni Seccia, Barbacana e Lausfer, nasce il torrente Corborant, salire verso Ovest il valloncello alla destra del dosso che ostruisce la valle, poi l'ampio e ripido pendio ai piedi dello sperone Est del Bèccas del Corborant. Verso i 2250m piegare a destra, superare un piccolo costone e raggiungere il ripiano al margine Sud dell'altopiano dei Laghi Lausfer 2395m. Girare a sinistra lungo un piccolo avvallamento che porta alla base 2500m di una modesta bastionata rocciosa. Evitarla salendo verso sinistra fino a un punto da cui si scorge la Cima di Malaterra con la sua quasi pianeggiante cresta. Proseguire in direzione Ovest lungo pendii di media inclinazione, sino a sbucare su un ripiano a 2680m sotto la cresta che collega la Cima Nord e la Cima Sud. Attraversato il ripiano piegare a destra e salire il pendio ai piedi di due canali. Raggiunto quello di sinistra presso un bifido gendarme 2795m salirlo (35°) uscendo su un colletto 2845m dello spartiacque Stura-àTinée, dal quale volgendo a destra per roccette portarsi allo sbocco del canale di destra e per roccette raggiungere in pochi minuti la Cima Nord di Malaterra.