Cima Tommy (Seccia) 2614m

La Cima Tommy è una cima senza nome quotata 2614 metri, che si trova a Sud della Rocca di San Bernolfo e a sinistra del colle di Seccia (salendo dal vallone di Seccia) dedicata alla memoria di un bambino. É una cima molto panoramica sul vallone di Collalunga, i canali dell’Autaret e verso Sud.

• Accesso: Cuneo, Valle Stura, Bagni Vinadio, Strepeis, S. Bernolfo
  • Partenza: Strepeis 1281m; S. Bernolfo 1663m
  • Dislivello: 1310m; 950m
  • Tempo di salita: h.4,00; h.3,15
  • Esposizione: Nord-Est, Est
  • Cartografia: IGC 1:50000 Valli Maira, Grana, Stura n.7
  • Note:
    • Necessita innevamento sicuro nel vallone di Seccia

Itinerario vallone Seccia

Da Strepeis seguire il tracciato della pista di fondo sulla sinistra orografica del vallone dei Bagni (valanghe dopo forti nevicate) giungendo in vista della borgata Callieri 1432m. Continuare lungo la stradina prendendo quota nel vallone di S. Bernolfo fino alla borgata omonima. Da S. Bernolfo seguire il tracciato della sterrata che passa presso il piano con fontana, dove era posizionata la Capanna di Corborant 1885m, dominata sulla destra dalla gola che taglia la Costa Gias Verde. Raggiunta quota 1930m circa, nei pressi del punto in cui, dalla confluenza dei valloni Seccia, Barbacana e Lausfer, nasce il torrente Corborant, salire verso Ovest il valloncello alla destra del dosso che ostruisce la valle, arrivati a quota 2000m circa, invece di proseguire entrando nel vallone di Barbacana, compiere un ampio cerchio a sinistra (si passa sotto la cresta dentata che scende dalla dorsale nord del Collalunga) e si entra nel bel vallone di Seccia. Salirlo stando sulla destra, rimontare i ripiani fino al colle di Seccia 2562 m. Da qui si svolta a sinistra e in pochi minuti si raggiunge la cima

Lungo l'itinerario di salita o in traversata nel vallone di Collalunga.