Colle Stau 2500m

Il Colle di Stau sorge sulla costiera che dallo spartiacque principale (Testa del Ferro o Cime des Blanches) si spinge tra i valloni di Forneris (Ferriere) e di Pontebernardo. L'itinerario percorre la parte iniziale del Vallone di Forneris, poi si snoda in una conca secondaria che culmina con il Colle che mette in comunicazione con il vallone di Pontebernardo.

• Accesso: Cuneo, Borgo San Dalmazzo, Valle Stura, Pontebernardo, Prinardo (Villaggio Primavera)
  • Partenza: Prinardo, Villaggio Primavera 1485m
  • Esposizione: Nord-Est, Nord
  • Cartografia: IGC 1:50000 Valli Maira, Grana, Stura n°7; IGC 1:25.0000 Valle Stura, Vinadio, Argentera n°112 (con itinerari di sci alpinismo)
    • G. Bernardi, T. Caranta, [itinerario staccabile] Rivista della Montagna n° 30, Ed. CDA Torino 1977
    • J.C. Campana, Alpi Liguri-Alpi Marittime-Alpes de Provence, Scialpinismo, Ed. BLU, Peveragno (CN) 2001, Itinerario n°59 (Rocca Verde, parziale)
  • Note:
    • Necessita innevamento sicuro nel Vallone di Forneris

Dal posteggio nei pressi dell'albergo Roburent al Villaggio Primavera di Bersezio 1485m, si trascura una stradina che porta presso alcune villette, per seguire invece, alla sua sinistra, una diramazione che in lenta salita s'inoltra sul versante destro del vallone di Ferriere fino a raggiungere a Quota 1604m la confluenza con il vallone di Forneris, ai piedi dei ripidi pendii che chiudono le 2 valli. Si raggiunge lo sbocco dell'incassata gorgia di sinistra (quella del Rio Forneris) e si sale con stretti dietro-front il ripido e poco marcato promontorio alberato che la delimita sulla destra, fino a sbucare sull'ampio pianoro dei prati di San Lorenzo (1900m 1,30h). Si percorre per un tratto il pianoro ammirando sullo sfondo l'elegante torrione del colle del Ferro (Q.2557m); giunti in prossimità della gorgia laterale (destra orografica) che segna lo sbocco del vallone di Stau, si svolta a sinistra e si sale parallelamente al solco vallivo un ripido pendio con alcuni larici fino a 2150m dove si apre la Comba del Pilone, un pianoro dominato dallo sperone roccioso che divide in due l'ampio vallone superiore. Trascurando il ramo di sinistra (porta alla Rocca Verde) prendere la valletta di destra che conduce al colle di Stau.