L'Enclausetta 2677m

L'Enclausetta è una Cima situata a poca distanza dal più noto Ventasuso, sulla lunga cresta che dall'Enciastraia scende verso il colle della Maddalena dividendo il Vallon du Lauzanier-Fourane (Francia) dal vallone del Puriac. É un itinerario seguito da chi compie la traversata del Ventasuso ma è anche sceso da questo versante lungo pendii ampi ed interessanti. La zona soggetta a forti venti da Nord-Est e Nord-Ovest, che causano frequentemente grossi accumuli. Attenzione all'ultimo tratto abbastanza ripido.

• Accesso: Cuneo, Valle Stura, Grange di Argentera
  • Partenza: Grange Argentera 1769m
  • Periodo consigliato: Gennaio-Maggio
  • Esposizione: Nord-Est
  • Cartografia: Fraternali editore 1:25.000 Alta Valle Stura di Demonte n° 13; Katia Tomatis - Fraternali editore 1:25.000 Scialpinismo in Valle Stura (pp); IGC 1:50000 Valli Maira, Grana, Stura n.7
    • Katia Tomatis - Fraternali editore 1:25.000 Scialpinismo in Valle Stura (pp) - Itinerario n. 49
  • Note:
    • Necessita innevamento sicuro nell'ultima parte di salita, sotto il Passo Goretta.

Dal tornante della SS21 presso la borgata Grange, si segue il tracciato di una sterrata a valle dei ruderi che attraversa lo Stura e s'immette nel vallone del Puriac risalendolo per breve tratto. Raggiunta la sinistra orografica del Puriac (ponticello, 1822 m), si oltrepassa il rio Apparei e, abbandonato il fondo del vallone, si sale verso destra (Ovest) senza percorso obbligato i pendii che scendono dal Passo Goretta 2560m. Tra ampi dossi e piccoli avvallamenti si arriva al ripido pendio finale rinserrato sia a destra (più evidenti) che a sinistra da erti pendii a tratti rocciosi. Sbucati sull'ampia sella si segue verso destra la dorsale prima sul lato francese (ampia valletta sospesa) poi sul filo di cresta fino a raggiungere la nostra cima pochi metri più bassa del Ventasuso.

La Cima del Ventasuso (Enclause) si può raggiungere in pochi minuti continuando sull'affilata ma facile cresta.