Monte Enchastraye 2955m

La salita al Monte Enchastraye è un percorso complesso, ma altamente renumerativo sia per la lunga discesa, sia per il panorama che si gode dalla cima sulla Tête de Parassac, la Tête de Fer, oltre alle Cime di Vens, all'Argentera ed i Gelas.

• Accesso: Cuneo, Valle Stura, Grange di Argentera
  • Partenza: Grange Argentera 1769m
  • Periodo consigliato: Gennaio-Maggio
  • Esposizione: Nord-Est, Est
  • Cartografia: Katia Tomatis - Fraternali editore 1:25.000 Scialpinismo in Valle Stura (pp); Fraternali editore 1:25.000 Alta Valle Stura di Demonte n° 13; IGC 1:50000 Valli Maira, Grana, Stura n.7
  • Note:
    • Necessita innevamento sicuro nella prima metà del percorso e da 2600m alla vetta

Partire da Grange di Argentera seguendo la stradina a valle dei ruderi, bisogna attraversare la Stura, seguire per 20-30 m di dislivello la sinistra idrografica del Puriac fino a trovare un ponticello che permette di attraversarlo portandosi sulla destra idrografica della valle. Dopo una decina di minuti si trova un altro ponte che fa di nuovo attraversare il torrente sulla sinistra idrografica; di qui per comodi prati fino ad una gorgia a 2100m che si percorre per 600m nel suo fondo. Uscire sulla sinistra dirigendosi verso la bassa di Colombart prima e verso il colle del Puriac dopo. Senza raggiungerlo, deviare a destra, tagliando la parte alta della Comba della Sagna a 2450m. Continuare in direzione Ovest per il bel vallone, dominato dalla slanciata Rocca dei Tre Vescovi e superare alcuni erti dossi. Una cordonata di rocce sembra sbarrare la salita all'Enchastraye, ma dagli scivoli iniziali del pendio che porta al Col delle Vigne 2765m appare sulla destra un largo passaggio ripido, percorribile con gli sci. Guadagnando diagonalmente quota, raggiungere con alcuni brevi tornanti una piccola sella situata a Nord-Est della Vetta. Lasciati gli sci arrancare per il breve tratto che si congiunge allo spartiacque e proseguire sulla dorsale che non presenta particolari difficoltà.

Lungo l'itinerario di salita stando alti sulla forra a 2100m.