Punta Gioffredo 2960m

La Punta Gioffredo è la punta più elevata della costiera che dalla cima del Corborant si spinge tra i valloni di San Bernolfo e dell'Ischiator. Con buone condizioni di innevamento e visibilità si può effettuare una magnifica discesa diretta di circa 1000m di dislivello lungo l'ampio versante esposto a Sud-Est che prende il nome Costa Gias Verde.

Cima Malaterra
  • Periodo consigliato: Febbraio-Maggio
  • Esposizione: Nord-Est, Sud-Est
  • Cartografia: IGC 1:50000 Valli Maira, Grana, Stura n.7
    • J.C. Campana, Alpi Liguri-Alpi Marittime-Alpes de Provence, Scialpinismo, Ed. BLU, Peveragno (CN) 2001, Itinerario n° 51
  • Note:
    • Necessita innevamento sicuro nel traverso sotto il Beccàs del Corborant; ramponi e piccozza utili nel finale.

Da Strepeis seguire il tracciato della pista di fondo sulla sinistra orografica del vallone dei Bagni (valanghe dopo forti nevicate) giungendo in vista della borgata Callieri 1432m. Continuare lungo la stradina prendendo quota nel vallone di S. Bernolfo fino alla borgata omonima. Da S. Bernolfo seguire il tracciato della sterrata che passa presso la diroccata Capanna di Corborant 1885m, dominata sulla destra dalla gola che taglia la Costa Gias Verde. Raggiunta quota 1930m circa, nei pressi del punto in cui, dalla confluenza dei valloni Seccia, Barbacana e Lausfer, nasce il torrente Corborant, salire verso Ovest il valloncello alla destra del dosso che ostruisce la valle, poi l'ampio e ripido pendio ai piedi dello sperone Est del Bèccas del Corborant. Verso i 2250m piegare a destra, superare un piccolo costone e raggiungere il ripiano al margine Sud dell'altopiano dei Laghi Lausfer 2395m. Seguire un piccolo avallamento che porta sulla sponda Est del lago Lausfer inferiore 2511m, quindi al lago Lausfer superiore 2555m. Di qui salire in direzione della Cima lungo un valloncello che si insinua tra un cordone morenico e una barra rocciosa. Verso i 2680m svoltare decisamente a destra e con un ripido traverso raggiungere il colletto 2725m tra la Punta Gioffredo e la Punta di Costa Gias verde. Svoltare a sinistra e superando una specie di promontorio si giunge al ripiano alla base del ripido pendio della spalla Est, che si sale verso destra sino alla cresta divisoria con il vallone di Laroussa. Seguire il filo di cresta raggiungendo la spalla Est dove si lasciano gli sci 2935m. Seguendo la cresta pianeggiante (cornici sulla destra) e aggirando un piccolo spuntone roccioso, si giunge alla poco marcata forcella Est Gioffredo, dalla quale si scala leggermente sulla sinistra il salto della cresta (30m, misto, PD-) che porta in vetta.