Punta Vallone Binec 2346m

Il rettilineo vallone del Binec (un tempo detto "di Beineve"), la cui perfetta sezione ad U ricorda l'azione di un antico ghiacciaio, è un vero gioiello appartato, che si stacca nella parte bassa del Vallone dei Bagni. L'itinerario non presenta difficoltà tecniche, ma la ripidezza dei pendii laterali richiede neve sicura (valanghe di fondo). Il rilievo raggiunto non è nè quotato, nè nominato sulla cartografia ufficiale. Dalla cima la vista spazia dal fondovalle (Vinadio) alla svettante Maladecia.

Map Monte Ciastella, Punta vallone Binec, Monte Steliere
  • Accesso: Cuneo, Borgo San Dalmazzo, Demonte, Vinadio, Pianche dove si prende a sinistra la SP per Bagni di Vinadio che si segue fino ai Tetti Trocello
  • Partenza: Tetti Trocello 1112m
  • Esposizione: Nord, Nord-Ovest
  • Cartografia: IGC 1:50000 Valli Maira, Grana, Stura n.7
  • Note:
    • Necessita innevamento sicuro su tutto il percorso

Circa 20 metri dopo il ponte 1120m presso i Tetti Trocello, si lascia la strada che prosegue per Bagni di Vinadio e si segue il tracciato di una sterrata che si stacca sulla sinistra, s'inoltra nell'abetaia e prende quota con una serie di ripidi tornanti lungo il costone divisorio tra il Vallone Stretto e il Vallone del Binec (al primo tornante, si stacca a sinistra l'itinerario per il Monte Ciastella). La strada piega poi a destra, si porta al fondo del Vallone del Binec e termina presso una presa dell'acqua 1360m. Si prosegue lungo il rettilineo vallone(il cui inizio è un pò invaso dalla vegetazione), spostandosi sul versante sinistro per contornare un dosso alberato. Oltre l'ostacolo, il vallone, ora ampio e privo di alberi, sale con pendenza moderata fino a 1800m, dove s'incontra un tratto più ripido (piccoli larici isolati) che porta a un ripiano 2070m sotto il grande pendio Nord-Est del Monte Le Steliere, in vista del Colle di Lausa Bruna e, alla sua sinistra della piccola, ma ben individuata Punta Vallone del Binec. Continuando lungo l'ondulata parte superiore del vallone senza difficoltà alcuna, ma facendo attenzione alle possibili valanghe dal Monte Le Steliere, si raggiunge il colle di Làusa Bruna 2301m che si affaccia sul vallone di Sant'Anna (cornice). Tolti gli sci, si sale sulla sinistra un ripido pendio che in pochi minuti porta sulla Cima.