Passo Bravaria 2311m

Il passo di Bravaria collega il vallone dei Bagni con il vallone di S. Anna tramite il vallone di Insciauda. Offre una stupenda vista sulla Maladecia e sul vallone di S.Anna.

Passo Bravaria e Monte Steliere, visti dal Monte Vaccia

• Accesso: Cuneo, Valle Stura, Vinadio, Bagni di Vinadio, Strepeis
  • Partenza: Strepeis 1281m
  • Esposizione: Nord-Ovest
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Valli Maira-Grana-Stura n.7
  • Punti di appoggio: Albergo Ristorante Strepeis Frazione Bagni di Vinadio Telefono (0039) 0171 95831 - Posto tappa GTA
  • Note: Necessita innevamento sicuro su tutto il percorso.

La partenza avviene dai Bagni di Vinadio. Lasciata l'auto presso lo stabilimento termale, attraversare su un ponte di legno il Rio Corborant, in direzione Est si prosegue per una mulattiera, che innalzandosi su un ripido pendio, adduce al vallone di Insciauda, sbarrato da numerose briglie in cemento. Percorrere il vallone sulla sinistra orografica, giungendo fin sotto il passo di Bravaria a circa 2200m, dove girando a sinistra in direzione Nord si raggiunge il Monte Steliere, mentre proseguendo diritti si arriva al Passo.