Passo Laroussa 2470m

Il Passo Laroussa congiunge il Vallone dell’Ischiator con quello di San Bernolfo. Offre una bella vista sul colle della Guercia e una splendida discesa fino al rifugio Migliorero.

• Accesso: Cuneo, Valle Stura, Vinadio, Bagni di Vinadio, Besmorello
  • Partenza: Besmorello 1451m, "Ponte del medico" strada vallone Ischiator 1650m
  • Dislivello: 1020m, 820m
  • Tempo di salita: h.3,30, h.3,00
  • Periodo consigliato: Aprile-Maggio
  • Esposizione: Nord-Est
  • Cartografia: Fraternali editore 1:25.000 Alta Valle Stura di Demonte n° 13; IGC 1:50.000 Valli Maira-Grana-Stura n.7; Katia Tomatis - Fraternali editore 1:25.000 Scialpinismo in Valle Stura (pp)
  • Note: Necessita innevamento assestato su tutto il percorso, possono essere utili i ramponi

Da Besmorello, oppure, in stagione avanzata, dal ponte del medico seguire la strada per il rifugio Migliorero, prendendo qualche scorciatoia, arrivati sopra la cascata del Pisciai immettersi nel lungo vallone dell'Ischiator in fondo al quale, in cima ad una roccia è posto il Rifugio Migliorero. Imboccare il primo vallone a sinistra (valloncello superiore dell'Alpette) percorrerlo fino in fondo per dolci balze e raggiungere la ripida uscita sulla sinistra orografica.