Rocca Negra 2838m

La Rocca Negra è una notevole vetta sullo spartiacque ad Ovest del Passo di Barbacana. Offre un percorso tranquillo con un centinaio di metri ripidi per raggiungere la dorsale di confine.

Itinerario Rocca Negra, parte alta

• Accesso: Cuneo, Valle Stura, Vinadio, Bagni di Vinadio, Strepeis
  • Partenza: Strepeis 1281m, San Bernolfo 1702m
  • Dislivello: 1557m, 1136 m
  • Tempo di salita: h.5,00, h 3,30
  • Periodo consigliato: Febbraio-Maggio
  • Esposizione: Nord-Est, Sud-Est
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Valli Maira-Grana-Stura n.7
  • Punti di appoggio: Albergo Ristorante Strepeis Fr. Bagni - 12010 Vinadio Telefono (39) 0171 95831
  • Note: Necessita innevamento sicuro dal laghetto sotto la cima. I ramponi e la piccozza possono essere talvolta utili.

La partenza avviene da Strepeis, oppure in stagione avanzata, con la strada sgombra di neve si arriva a San Bernolfo in auto. Salire l'intero vallone di Barbacana, talvolta è meglio seguire la strada a destra del torrente con sci a spalle che il lungo traverso rotto da slavine alla sua sinistra; alla quota di 2500m, senza raggiungere l'impervio Passo di Barbacana svoltare a destra, in direzione Nord-Ovest immettendosi nel vallonetto racchiuso tra la Rocca Negra ed il Beccas di Corborant, . Si raggiunge prima un pianoro (laghetto) poi si sale mantenendosi a sinistra fino alla sommità dello spartiacque e si prosegue per il facile dosso fin quasi sulla cima, raggiungibile per facili roccette.