Rocca San Bernolfo 2681m

La Rocca di San Bernolfo è una splendida vetta che domina il vallone dei Bagni Vinadio. É un itinerario molto bello nella sua parte superiore; richiede neve sicura. In stagione avanzata si può raggiungere San Bernolfo, accorciando in tal modo il lungo tratto di marcia lungo la strada.

Rocca San Bernolfo

• Esposizione: Nord-Est
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Valli Maira-Grana-Stura n.7
  • Punti di appoggio: Rifugio De Alexandris-Foches (ex Laus) m. 1910
  • Note: Necessita innevamento sicuro dal Rifugo Alexandris-Foches (ex Laus)

La partenza avviene da Strepeis, oppure in stagione avanzata, con la strada sgombra di neve si arriva a S. Bernolfo. Dal ponte che lo precede seguire la strada militare che porta al vallone di Collalunga, fino all'altezza del rifugio del Laus (Alexandris Foches). Qui , nei pressi dei ruderi di un ricovero militare si volge a destra, si supera il ripido canale che immette nella "Comba del Chiot della Roccia" e si prosegue nel vasto ripiano, con direzione Sud-Ovest per un susseguirsi di bei pendii fino ad un'ultima conca a 2550m. Si prosegue fin sotto la cresta (2650m). Lasciati gli sci, si supera il corto, ma ripido tratto terminale (eventualmente con piccozza e ramponi) che porta sulla cresta Nord-Ovest e di qui in pochi minuti in vetta.