Rocce Andelplan 2548m

Le Rocce dell'Andelplan sono un bell'itinerario sciistico tra boschi e radure. Offre un bel panorama sulla conca di Ferriere e sui monti della testata della Valle Stura con l'Oserot e l'Oronaye in primo piano. É anche possibile salendo lungo le piste raggiungere la Cima dell'Incianao dal colletto omonimo (arrivo seggiovia).

• Accesso: Cuneo, Valle Stura, Bersezio
  • Partenza: Bersezio 1628m
  • Difficoltà: BS - MS
  • Esposizione: Nord-Est
  • Cartografia: Fraternali editore 1:25.000 Scialpinismo in Valle Stura-Katia Tomatis; Fraternali editore 1:25.000 Alta Valle Stura di Demonte n° 13; IGC 1:50000 Valli Maira, Grana, Stura n.7
  • Note:
    • Prestare attenzione all'ultimo tratto della salita al colletto tra le Rocce Andelplan e la Quota 2548, esposto a sud e ripido.

Itinerario Ferrere

Da Bersezio attraversare il ponte sul fiume Stura e procedere lungo la strada in direzione del colle di Ferrere 2049m. Proseguire lungo la strada nel vallone di Ferrere in direzione della Bassa di Colombart, dopo circa un chilometro da Ferrere, lasciare la strada sulla destra puntando all'evidente colletto tra le Rocce Andelplan e la Quota 2464m. Raggiunto il colletto verso sinistra per cresta si arriva in cima.

Itinerario Piste

Da Bersezio seguire le piste a scelta fino all'arrivo dello ski-lift del vallone di Andelplan.

Dalla cima scendere inizialmente verso Nord e poi proseguire in direzione Est verso la testa del vallone dell'Andelplan, scendere lungo il vallone fino a reperire la strada che riporta a Bersezio; in alternativa scendere lungo le piste di sci.