Testa del Ferro 2769m

La Testa del Ferro o Cime des Blanches su IGC, offre un itinerario in un notevole ambiente. Dal punto di vista sciistico è un pò discontinua nelle inclinazioni: due tratti a lieve pendenza si alternano a due tratti piuttosto ripidi. Bel panorama sui laghi di Vens e sulle montagne dell'alta Valle Stura.

Testa del Ferro
  • Accesso: Cuneo, Borgo San Dalmazzo, Valle Stura, Pontebernardo, Prinardo (Villaggio Primavera)
  • Partenza: Prinardo, Villaggio Primavera 1485m
  • Esposizione: Nord-Ovest
  • Cartografia: IGC 1:50000 Valli Maira, Grana, Stura n°7; IGC 1:25.0000 Valle Stura, Vinadio, Argentera n°112 (con itinerari di sci alpinismo)
    • R. Aruga, SCIALPINISMO TRA PIEMONTE E FRANCIA, Ed. CDA, Torino 1999, Itinerario n° 9
    • J. Audibert, Les Alpes du Sud à ski, Ed. Denoël, Parigi 1988, Itinerario n° 47 (in traversata su PonteBernardo)
  • Note:
    • Necessita innevamento sicuro nel canalone in basso.

Dal posteggio nei pressi dell'albergo Roburent al Villaggio Primavera di Bersezio 1485m, si trascura una stradina che porta presso alcune villette, per seguire invece, alla sua sinistra, una diramazione che in lenta salita s'inoltra sul versante destro del vallone di Ferriere fino a raggiungere a Quota 1604m la confluenza con il vallone di Forneris, ai piedi dei ripidi pendii che chiudono le 2 valli. Si raggiunge lo sbocco dell'incassata gorgia di sinistra (quella del Rio Forneris) e si sale con stretti dietro-front il ripido e poco marcato promontorio alberato che la delimita sulla destra, fino a bucare sull'ampio pianoro dei prati di San Lorenzo (1900m 1,30h). Si percorre il pianoro puntando all'elegante torrione del colle del Ferro. Al termine del falsopiano si supera un canale alquanto ripido, oppure ci si tiene più a destra, con ampio arco, toccando il Gias del Bal 1985m, quindi svoltando a sinistra, ci si porta alla sommità del canale, presso la base della piramide rocciosa a quota 2300m. Si lasciano a destra gli invitanti pendii che salgono al Colle del ferro e si continua lungo il vallone superiore che, per un susseguirsi di conche e valloncelli, giunge alla base del panettone finale. La sua sommità viene raggiunta facilmente, sci ai piedi, per pendii più sostenuti.