Testa Pè de Jun 2720m

La Testa Pè de Jun, sorge sullo spartiacque principale Valle Stura (Puriac)-Vallèe de l'Ubayette (Lauzanier), nel tratto tra le cime del Ventasuso e dell'Enchastraye. L'itinerario e la cima (sulla sinistra del caratteristico tratto di cresta seghettata detta "Denti del camoscio") sono ben visibili dai tornanti della strada per il colle della Maddalena, a monte delle grange di Argentera. Il tratto terminale si svolge su pendii ripidi. La zona è soggetta ai venti da Nord-Est e Nord-Ovest, che causano di frequente grandi accumuli (lastroni).

• Accesso: Cuneo, Valle Stura, Grange di Argentera
  • Partenza: Grange Argentera 1769m
  • Periodo consigliato: Gennaio-Maggio
  • Esposizione: Est, Nord-Est
  • Cartografia: Fraternali editore 1:25.000 Alta Valle Stura di Demonte n° 13; Katia Tomatis - Fraternali editore 1:25.000 Scialpinismo in Valle Stura (pp); IGC 1:50000 Valli Maira, Grana, Stura n.7
  • Note:
    • Necessita innevamento sicuro nell'ultima parte di salita.

Dal tornante della SS21 presso la borgata Grange, si segue il tracciato di una sterrata a valle dei ruderi che attraversa lo Stura e s'immette nel vallone del Puriac risalendolo per breve tratto. Raggiunta la sinistra orografica del Puriac (ponticello, 1822 m), si oltrepassa il rio Apparei e, abbandonato il fondo del vallone, si sale verso destra (Sud-Ovest) il successivo costone (qualche larice), poi gli ampi dossi fin quasi alla piccola Capanna di Goretta, posta alla base di un ripido pendio (2137m - 1,15'). Svoltando a sinistra si arriva nella conca che si apre a monte della gorgia del rio Bail. Salire nella conca, rinserrata fra due contrafforti a Nord-Ovest della cima fino a circa 2400m, dove il terreno diventa più ripido. Piegare a sinistra (Est) raggiungere la cresta del contrafforte di sinistra, che precipita con una parete dirupata sul vallone del Puriac. Seguire la cresta (cornici a sinistra fino a un ripiano a circa 2640m alla base del ripido pendio terminale, che si supera prima verso destra, poi verso sinistra, raggiuingendo la cima (2720m-1,45').