Corborant 3010m

La cima del Corborant è una delle vette più notevoli della catena montuosa che va dal Gelas al colle della Maddalena. Sorge sullo spartiacque immediatamente a Nord del Passo del Corborant. E' una gita per scialpinisti completi, sia per la ripidità dei pendii, sia per il tratto senza sci.

Corborant

• Periodo consigliato: Aprile-Maggio
  • Esposizione: Nord-est, Est, Nord
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Valli Maira-Grana-Stura n.7
  • Note: Necessita innevamento assestato su tutto il percorso, utili ramponi e piccozza

Dal ponte del medico seguire la strada prendendo qualche scorciatoia, arrivati sopra la cascata immettersi nel lungo vallone dell'Ischiator; in fondo al quale, in cima ad una roccia è posto il Rifugio Migliorero. Percorso il piano prendere quota sul lato destro del vallone sino al bacino del lago Ischiator di mezzo 2410m. Salire a Sud-Ovest al centro del grande canale, deviando a sinistra quando la pendenza si fa più forte e riportarsi nel senso di marcia verso l'ampia conca del lago Ischiator superiore 2755m, contornata da destra a sinistra dalle Cime d'Ischiator, dal passo d'Ischiator e dal Corborant . Tagliare in piano, fino ad imboccare un canale esposto a Nord molto ripido, 35°, che porta alla forcella Est del Corborant 2900m. Seguire la cresta est su terreno misto, ripida all'inizio, poi meno pendente verso la cima.