Buc Faraut 2911m

Il Buc Faraut, è una Cima di minore importanza rispetto al più alto e noto Monte Faraut. É posto immediatamente a monte della Colletta, dove sorge il rifugio Carmagnola (diroccato). Offre un terreno sciistico eccellente ed un panorama molto ampio sulla testata della valle Varaita e della Val Maira.

Buc Faraut

• Accesso: Verzuolo (o Costigliole Saluzzo), Val Varaita, Chiazale, S. Anna Bellino
  • Partenza: Chiazale, S. Anna Bellino 1828m
  • Periodo consigliato: Marzo-Aprile
  • Esposizione: Nord-Ovest, (Nord-Est)
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Monviso n. 6
  • Note: Necessita innevamento sicuro da Pian Cejol.

Da S. Anna proseguire in direzione Ovest per pendii a dolce inclinazione toccando le grange Croset 2020m. Con leggera discesa, seguendo la mulattiera raggiungere un ponte in legno che scavalca il torrente Varaita di Rui. Con un breve, ma ripido pendio esposto a Nord-Est raggiungere il Pian Ceiol. Percorrerlo in tutta la sua lunghezza (circa 500m) per inoltrarsi nello stretto vallone delle Barricate. Questo passaggio, caratteristico per la sua asprezza è in genere superabile senza difficoltà nella stagione avanzata quando il torrente è abbondantemente ricoperto dalla neve caduta dai fianchi scoscesi del vallone. Superata la strettoia, mantenendo la direzione Sud ci si affaccia sull'ampio vallone che adduce con evidenzia di percorso alla vetta del Monte Faraut. Dai piani superiori, dirigersi verso Sud, percorrendo la larga vallata tra il Monte Pence, il Monte Faraut e il Buc Faraut. Si lascia davanti il percorso per il Monte Faraut, e si prosegue a destra verso le Grange Autaret. Si piega a sinistra salendo sulla cresta che conduce in vetta. In alternativa dalla baita sopra le barricate, dirigersi verso Sud, percorrendo la larga vallata tra il Monte Pence, il Monte Faraut e il Buc Faraut. Lasciamo il percorso per il Monte Faraut, proseguendo verso destra lungo i ripidi pendii Nord-Est che conducono in Cima

Lungo l'itinerario di salita, oppure in traversata.