Cima Pienasea 3117m

La Cima di Pienasea offre un itinerario molto vario grazie ai dossi e le vallette che si susseguono senza interruzione. In molti punti la pendenza accentuata, pur per brevi tratti, richiede neve assestata.

Cima Pienasea

• Accesso: Verzuolo (o Costigliole Saluzzo), Val Varaita, Casteldelfino, Chianale
  • Partenza: Parcheggio 1803m Chianale
  • Periodo consigliato: Marzo-Aprile
  • Esposizione: Ovest, Nord-Ovest, Nord-Est
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Monviso n. 6; IGC 1:25.0000 Monviso-Sampeyre-Bobbio Pellice, Valle Varaita, Po, Pellice n°106
  • Note: Necessita innevamento assestato su tutto il percorso.

Dopo aver lasciato l'auto dopo Chianale, attraversare il ponte sul torrente ed imboccare la stradina che risale alle Grange Vasserot, prima che la stradina riattraversi il ponte, seguire a sinistra, il sentiero U21 che si innalza verso la Costa Buscet. Qui sono possibili due itinerari per raggiungere il lago blu. Il primo risale sulla destra alcune vallette, tocca la Grangia Antolina 2298, prosegue per ripidi pendii fino a raggiungere il canale che scende dal lago blu, lo risale fino a raggiungerlo. L'altro itinerario segue approssimativamente il sentiero estivo lungo pendii inframmezzati da saltini di rocce sotto la parete Nord della Tour Real e, volgendo a sinistra in direzione Sud, Sud-Ovest segue una serie di valloncelli fino al lago Blu. Anche di qui sono possibili due itinerari. Il primo scavalca la piccola dorsale tra il lago Blu e i laghi Bes, risalendo quindi la valletta del Lupo in direzione Sud, Sud-Est fin sotto il colle omonimo 3052m (casermetta), per la dorsale Ovest in Vetta. Il secondo dal lago Blu segue il vallone di Pienasea fino ad una spalla 2950m, dove perdendo qualche metro si entra nella valletta del Lupo alta. Dirigersi verso il Colle del Lupo e poi per dorsale Ovest in Cima.