Costa Ciabert 2821m

La Costa Ciabert offre una discesa su pendii ampi e regolari, con pendenze piuttosto sostenute, consigliabile con neve primaverile. Molto bella anche la vicina discesa dalla Punta Tre Chiosis, lungo la costa omonima. In stagione avanzata, se manca neve nella parte bassa è meglio partire dalla strada per il colle dell'Agnello, presso le grange del Rio, scavalcando la grande dorsale Sud-Ovest della Costa Ciabert, portandosi sulla via descritta.

Costa Ciabert

• Accesso: Verzuolo (o Costigliole Saluzzo), Val Varaita, Casteldelfino, Chianale
  • Partenza: Parcheggio 1809m Chianale
  • Periodo consigliato: Marzo-Aprile
  • Esposizione: Sud-Ovest
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Monviso n. 6
  • Note: Necessita innevamento assestato su tutto il percorso.

Dopo aver lasciato l'auto dopo l'alveo del Cumbal Rivet, si attaccano i pendii sostenuti subito sopra la carrozzabile a sinistra del torrentello Rivet (direzione Nord-Est). Si prosegue passando presso le grange Bancet 2193m. Più in alto l'alveo del Rivet si allarga e si trasforma in un ampio vallone appena accennato; lo si segue in direzione della Costa Ciabert, la cui quota 2821m si raggiunge sci ai piedi.