Monte Maurel 2604m

Il Monte Maurel, è un eccellente punto di osservazione sulle Cime dei valloni Traversagn e Camosciera. L'itinerario relativamente breve e poco frequentato, si svolge nella parte alta su pendii piuttosto ripidi, da evitare dopo una recente nevicata.

Testa Rasis

• Accesso: Verzuolo (o Costigliole Saluzzo), Val Varaita, Casteldelfino, Bellino, Chiazale
  • Partenza: S. Anna Bellino 1828m
  • Periodo consigliato: Dicembre-Marzo
  • Esposizione: Nord, Ovest
  • Cartografia: Fraternali editore 1:25.000 Alta Val Varaita, Alta Val Maira n° 17; IGC 1:50.000 Monviso n. 6
  • Note: Necessita innevamento sicuro dalla baita a 2217m

Dal parcheggio di S. Anna 1828m si segue il tracciato della stradina che attraversa su ponticello il Varaita e supera, poco oltre, il Rio Traversagn su un secondo ponte 1852m. Si svolta a sinistra e si percorre verso Sud la sinistra orografica del Vallone di Traversagn lungo il tracciato della sterrata che si alza a tornanti fino a raggiungere la base della bastionata di Rocca Vuorze, che chiude la valle 2050m. Passati sulla sponda opposta del Rio, dove si stacca sulla destra l'itinerario per la Rocca Marchisa ed il Pic di Sagneres, ci si dirige verso Est sull'aperto pendio con rado bosco, puntando alla grangia a 2217m; oltre la costruzione il pendio si impenna progressivamente e nella parte alta, sotto una bassa barra rocciosa, forma un aperto canale incurvato verso sinistra che sbuca sulla cresta Sud del Monte Maurel, che si raggiunge in breve.

Lungo l' itinerario di salita