Monte San Bernardo 1628m

Il Monte San Bernardo è la prima elevazione seria della catena che fa da spartiacque tra la val Varaita e la val Maira. Il suo lato Sud precipita su Dronero ed offre uno spettacolo incomparabile sulla pianura cuneese.

Monte San Bernardo visto da sopra il Santuario di Val Mala

• Accesso: Verzuolo (o Costigliole Saluzzo), Val Varaita, Rossana, Lemma
  • Partenza: Rossana, Lemma 1002m
  • Periodo consigliato: Gennaio-Aprile
  • Esposizione: Nord-Est
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Il Cuneese n. 24
  • Note: Gita priva di pericoli, percorribile con qualsiasi condizione d'innevamento.

Dall'abitato di Lemma proseguire sulla strada asfaltata che dal piazzale antistante la Chiesa sale verso Valmala (paline segnaletiche), svoltare a sinistra (meire Governo) e seguire la mulattiera, ora sterrata che si riporta sulla strada militare 113-114 che conduce al colle della Bicocca. Sempre seguendo la strada raggiungere il Passo Pian Pietro, dove passa la pista di fondo battuta che arriva dal Santuario di Valmala. Seguire la traccia sulla sinistra che si inerpica sulla comoda dorsale raggiungendo la prima e poi la seconda croce di vetta