Punta Rasciassa 2664m

La Punta Rasciassa, anche detta Resciassa o Testa Rossa si alza sullo spartiacque Po-Varaita è un eccellente punto di osservazione sulle Alpi Liguri, Marittime e su buona parte dell'arco alpino occidentale fino alle Alpi Centrali, mentre il Monviso troneggia sulle Alpi Cozie. La bellezza di questo settore poco frequentato e costellato da tipici casolari sopra i quali si aprono valloni ampi e soleggiatimerita una visita. L'esposizione favorisce la trasformazione della neve. La Cima si raggiunge anche dalla Valle Po con partenza dalle Meire Bigorie (Oncino).

Nota: La Quando la neve inizia a Foresto, l'avvicinamento lungo la strada che sale dalla borgata è lunga e scisticamente poco renumerativa, per cui conviene effettuare la gita nei periodi in cui si possono raggiungere con l'auto le borgate di Ciampanesio o Pui.

Punta Rasciassa

• Accesso: Verzuolo (o Costigliole Saluzzo), Val Varaita, Sampeyre, Villar, Roccia, Foresto
  • Partenza: B.ta Foresto Sampeyre 1258m
  • Difficoltā: BS
  • Periodo consigliato: Dicembre-Marzo
  • Esposizione: Sud
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Monviso n. 6
  • Note: Necessita innevamento sicuro dalla baita a 1991m

Dal tornante che precede Foresto si segue il tracciato della strada che prende quota verso Ovest, poi passa con percorso pianeggiante presso le Case Balma d'Orso 1363m. Oltre i casolari la stradina con alcuni tornanti e lungo percorso raggiunge il pianoro dei bei casolari ristrutturati di Ciampanesio 1518m (fontana), poi prosegue verso Est, costeggia le case Pui 1608m e raggiunge l'insellatura con pilone votivo a Nord della Croce del Gerbido 1642m. (1,15 ore).

Con buon innevamento si può anche seguire un itinerario più breve e diretto; abbandonata la strada alle Case Balma dell'Orso si sale a Nord tra i larici sui terrazzamenti che portano alle Case Doni 1518m e Vernè 1558m.

Si prosegue lungo la stradina (tratto esposto a piccoli stacchi di neve) lasciando a destra la borgata Colletto e la Cappella della Madonna della neve 1711m, per portarsi nell'aperto e poco inclinato vallone di Rio Milanesio (croce e ponticello) Si svolta a sinistra e si percorre verso Nord il Pian Pič, lasciando a sinistra a circa 1900m l'itinerario per la Punta delle Guglie ed a destra la grangia a quota 1991m, dove si stacca a destra l'itinerario per il Monte Roccenie. Si arriva sul pianoro a 2056m sotto il grande pendio Sud della Rasciassa. Abbandonato poco oltre il fondo del vallone che porta al colle di Luca, si raggiunge e si supera il lungo e ripido pendio (circa 400m di dislivello) di Pian Malaneuit, serpeggiando tra alcuni grandi massi fino alla Croce della Cima.

In alternativa si può raggiungere lungo il fondo del vallone dal pianoro a 2056m di quota il colle di Luca 2436m e risalire il pendio Nord della Rasciassa fino alla Vetta.

Lungo l' itinerario di salita