Pic delle Sagneres 2992m

Il Pic delle Sagneres è forse l'unica discesa interamente sciistica nel vallone di Camosciera. La vetta è situata subito ad Est del colle omonimo. Offre uno splendido panorama sulla parte finale dell'itinerario al dirimpettaio Chersogno.

• Accesso: Verzuolo (o Costigliole Saluzzo), Val Varaita, Casteldelfino, Bellino, Chiazale
  • Partenza: 800m dopo Chiazale ponte 1738m all'imbocco del vallone di Camosciera
  • Periodo consigliato: Marzo-Maggio
  • Esposizione: Nord
  • Cartografia: Fraternali editore 1:25.000 Alta ValVaraita, Alta Val Maira n° 11; IGC 1:50.000 Monviso n. 6;
  • Note: Richiede neve sicura su tutto il percorso

Attraversare il ponte, immettendosi nel vallone di Camosciera. Dirigersi ad una baita isolata sul versante sinistro del vallone medesimo. Entrare nella successiva strettoia e continuare lungo il vallone sul lato sinistro idrografico, andando a superare un'impennnata del vallone che porta da 2100m a 2300m. Proseguire lungo un successivo valloncello pervenendo alla piccola conca 2500m dominata dalla mole della Rocca Gialeo e del Pic delle Sagneres.

Attraversata la conca, proseguire salendo il grande e ripido canalone a destra del Pic delle Sagneres. Raggiunto il colle delle Sagneres 2894m, piegare a sinistra (Est) e risalire sci ai piedi i pendii dell'ampia dorsale fino alla piatta Vetta.

Dorsale finale con il Chersogno alle spalle