Testa Malacosta 3203m

Il percorso è molto vario. Le caratteristiche grange Rui, la stretta gola, gli ampli pendii del colle Malacosta ne fanno una gradevole salita. Offre un grande spettacolo sulle cime della val Varaita: Mongioie, cima di Salza, Fiutrusa, Marchisa, Faraut, ecc.

• Accesso: Verzuolo (o Costigliole Saluzzo), Val Varaita, Chiazale, S. Anna Bellino
  • Partenza: Chiazale, S. Anna Bellino 1828m
  • Periodo consigliato: Marzo-Aprile
  • Esposizione: Sud-Est
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Monviso n. 6
  • Note: Necessita innevamento sicuro dalle grange Cruset. Iniziare la discesa per tempo, al fine di attraversare in sicurezza i ripidi pendii esposti ad Est a monte delle grange Rui.

Da S. Anna proseguire in direzione Ovest per pendii a dolce inclinazione toccando le grange Croset 2020m. seguiamo la mulattiera che va a Pian Ceiol, dopo un quarto d'ora lasciarla a sinistra per salire sui ripidi pendii posti sotto la Rocca Senghi, sulla sinistra idrografica del torrente Varaita di Rui che si attraversa sui 2000m. Salire su un valloncello, ora sulla destra idrografica del vallone di Rui fino a raggiungere le omonime grange a 2476m. In leggera salita dirigersi, in direzione Nord-Ovest, verso la forra in cui scaricano le acque del Vallone Baiso del Colle, innalzarsi alla sua sinistra per uscire sul larghissimo anfiteatro dominato a Nord dalla Testa di Malacosta. Tenendoci sugli ampi dossi ai piedi del versante Est della Punta del Vallone del Lupo, salire verso il colle di Malacosta 3093m, superando, spostati sulla destra gli ultimi tratti alquanto ripidi. Dal valico, sulla linea di confine, per larghissimi declivi esposti a Nord-Ovest guadagnare la cresta sommitale ed in piano la cima.

Lungo l'itinerario di salita, oppure con condizioni sicure, optare per la discesa diretta dalla cima, dal pendio-canale a Sud, ricongiungendosi all'itinerario di salita alle grange Rui.