Testa Garitta nuova (Gardiola lunga) 2385m

La Testa di Garitta nuova o Gardiola lunga è una panoramica montagna sullo spartiacque Varaita - Po. Ad Est scende sul colle di Gilba che chiude l’omonimo vallone (il più lungo vallone laterale della bassa val Varaita) dove sono dislocate molte borgate caratteristiche. Si può salire sia da Gilba, sia da Becetto oppure da Pian Munè in valle Po.

Itinerari da Pian Munè (destra) e da Gilba (davanti, parziale)

• Accesso: Da Saluzzo proseguire per la SS 589 fino a Costigliole, di qui seguire la provinciale che risale la val Varaita fino a Brossasco,dove si svolta a destra per Gilba fino a raggiungere la b.ta Danna 1335m. Attenzione a girare su di un ponte verso la b.ta Barra, perché non vi sono prima del ponte indicazioni per la B.ta Danna. (Val Varaita, Sampeyre, Becetto, Morelli, Ruà)
  • Partenza: B.ta Danna 1335m (Becetto 1387m, Morelli 1426m, Ruà 1535m)
  • Dislivello: 1050m (990m, 950m, 850m)
  • Tempo di salita: h.3,15 (h3,15-h3,00-h2,45)
  • Periodo consigliato: Dicembre-Marzo
  • Esposizione: Sud poi Est
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Monviso n.6
  • Note: Necessita innevamento sicuro nel vallone che risale il pendio a sinistra del col di Gilba

Itinerario da Becetto

Mappa Becetto

Itinerario da Gilba

Dopo aver attraversato la borgata Danna con il suo caratteristico forno e la chiesa, seguire la strada che porta al col di Gilba, conosciuto anche come pian Pilone per circa 1,5km, fino ad alcuni ruderi, dove si svolta a sinistra, attraversando il fondo del valloncello. Salendo l’aperto pendio attraversare la stradina che collega il col di Gilba con il colle del Prete. Quindi, puntando ad un boschetto di larici, che si aggira sulla destra, proseguire verso Ovest su un dosso poco marcato con alcune roccette affioranti (Rocca Blencio 1945m 2h) che immette su un ampio costone (Gardiola corta) da cui si scorge il grande ripetitore che precede di pochi metri la vetta.

Itinerario da Becetto

Da Becetto (o da Ruà se la strada è agibile in auto), con comoda mulattiera si sale verso Nord; Nord-Ovest in direzione colle di Cervetto (indicazioni). Giunti nei pressi di una baita isolata (baita del lupo 1800m) sotto un rimboschimento di abete rosso si costeggia il piantamento quindi si piega a destra (Nord-Est) puntando alla cresta Po/Varaita in direzione della Vetta.