Rocca la Marchisa 3071m

La Rocca della Marchisa è caratterizzata da amplissimi declivi molto ben esposti; una classicissima della Val Varaita. É possibile effettuare la traversata al Col di Sagneres con eventuale salita dell'omonimo Pic e discesa lungo il Vallone di Camosciera o viceversa.

Rocca la Marchisa e Pic delle Sagneres

• Accesso: Verzuolo (o Costigliole Saluzzo), Val Varaita, Casteldelfino, Bellino, Chiazale
  • Partenza: Chiazale 1705m
  • Difficoltà: MS - BS per il Colle della Marchisa e per la traversata
  • Periodo consigliato: Marzo-Maggio
  • Esposizione: Prevalentemente Nord
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Monviso n. 6
  • Note: Necessita innevamento sicuro su tutto il percorso

Itinerario per il Colle di Vers

Dal parcheggio di S. Anna 1828m si segue il tracciato della stradina che attraversa su ponticello il Varaita e supera, poco oltre, il Rio Traversagn su un secondo ponte 1852m. Si svolta a sinistra e si percorre verso Sud la sinistra orografica del Vallone di Traversagn lungo il tracciato della sterrata che si alza a tornanti; continuare per una valletta secondaria superando a destra il bastione della Rocca Vuorze 2349m che sbarra la valle. Lasciando in tal modo, sul versante opposto il colletto di Traversagn, uscire pianeggiando alle grange omonime 2262m adagiate sul vastissimo piano. Proseguire verso Sud infilando al centro il vallone compreso tra la cresta Nord-Ovest che si stacca dall'antecima della Rocca della Marchisa e la Cima Sebolet, pervenendo comodamente al colle di Vers 2862m. Perdere qualche metro sul versante opposto, quindi deviare decisamente a Nord-Est tagliando in salita il ripido fianco Sud della Rocca; guadagnare il pianoro superiore ed in breve la cima, difesa da alcuni grossi massi.

Itinerario per il Colle della Marchisa
Dal parcheggio di S. Anna 1828m si segue il tracciato della stradina che attraversa su ponticello il Varaita e supera, poco oltre, il Rio Traversagn su un secondo ponte 1852m. Si svolta a sinistra e si percorre verso Sud la sinistra orografica del Vallone di Traversagn lungo il tracciato della sterrata che si alza a tornanti fino a raggiungere la base della bastionata di Rocca Vuorze, che chiude la valle 2050m. Passati sulla sponda opposta del Rio, si sale il valloncello sotto la grande bastionata rocciosa di Rocca Vuorze fino a sbucare sull'ampio Colletto di Traversagn 2324m. In vista della massiccia Rocca la Marchisa, in lenta salita verso Sud-Est si percorre l'esteso altopiano di Traversagn ondulato e costellato di grange 2410m 2471m, puntando agli aperti pendii sempre più marcati convergenti sull'ampia insellatura del colle della Marchisa 2945m che si apre tra la nostra meta e il piccolo triangolo di quota 2985m. Dal valico si svolta a destra, lungo la cresta Est fino all'altezza di un piccolo ripiano 3000m, da dove,lungo il pendi rivolto a Sud si raggiunge la spalla Est 3065m, dove vi sono due Croci. Lasciati gli sci si sale in breve al punto culminante di Rocca la Marchisa 3071m dove c'è un'altra Croce.

Itinerario per il Colle di Sagneres

Attraversare il ponte, immettendosi nel vallone di Camosciera. Dirigersi ad una baita isolata sul versante sinistro del vallone medesimo. Entrare nella successiva strettoia e continuare lungo il vallone sul lato sinistro idrografico, andando a superare un'impennnata del vallone che porta da 2100m a 2300m. Proseguire lungo un successivo valloncello pervenendo alla piccola conca 2500m dominata dalla mole della Rocca Gialeo e del Pic delle Sagneres. Attraversata la conca, proseguire salendo il grande e ripido canalone a destra del Pic delle Sagneres. Raggiunto il colle delle Sagneres 2894m, piegare a destra (Ovest) e risalire sci ai piedi i pendii che conducono prima al colle della Marchisa 2945m, quindi proseguire lungo la cresta Est fino all'altezza di un piccolo ripiano 3000m, da dove,lungo il pendi rivolto a Sud si raggiunge la spalla Est 3065m, dove vi sono due Croci. Lasciati gli sci si sale in breve al punto culminante di Rocca la Marchisa 3071m dove c'è un'altra Croce.

Lungo gli itinerari di salita oppure in traversata sui colli adiacenti.