Dôme de Chasseforêt 3585

Il Dôme de Chasseforêt è costituito da un'immensa calotta glaciale immediatamente riconoscibile per la vastità dei suoi pendii; è infatti il ghiacciaio più esteso della Vanoise. Offre un bel panorama sulla parete Nord della Dent Parrachèe.

Dome de Chasseforet visto dalla Gran Casse

• Accesso: Torino, Bardonecchia, tunnel Frejus, Modane, Albertville, Pralognan-la-Vanoise, village Fontanettes
  • Partenza: Pralognan-la-Vanoise, village Fontanettes 1640m
  • Dislivello: 2200m (875+1325)
  • Difficoltà: BSA
  • Tempo di salita: h.3+5
  • Periodo consigliato: Aprile, Giugno
  • Esposizione: Nord
  • Cartografia:
    • Didier & Richard 1:50.000 Massif & Parc National de la Vanoise n. 11
  • Note:
    Necessita innevamento assestato su tutto il percorso
    , corda ramponi e piccozza utili per la sicurezza. La nebbia può essere veramente pericolosa sul ghiacciaio largo e poco pendente della Vanoise

Map Dome de Chasseforet

Da Fontanettes seguire il tracciato dello pista fino al Pont de la Glière 2057m, di qui proseguire sul fondo valle, fino ad aggirare la bella guglia dell'aiguille de la Vanoise verso Sud fino al rifugio Felix Faure al colle della Vanoise 2516m, visibile all'ultimo momento. Risalire in direzione Sud pendii abbastanza ripidi fino a passare a destra il contrafforte roccioso che scende dalla Rechasse 3040m; entrando sull'ampio ghiacciaio della Vanoise in dolce pendenza, dove si compie un'ampia curva a sinistra per raggiungere il passaggio tra la Point di Dard a destra e il contrafforte della Monte Pelve a sinistra 3180m; si vede la cima, scendere al sottostante colle del Pelve 2950m. Risalire in direzione Sud-Ovest i pendii sottostanti il Dome de Sonnailes e prendere il costone, che con direzione Sud porta al col di Chasseforêt 3507 m e quindi con direzione Est alla punta del Dôme 3585m.